Ahmad Al Harthy domina la qualifica di Abu Dhabi dell’Asian Le Mans Series e regala due bellissime pole-position per 99 Racing #99. Il leader del campionato non sbaglia in quel di Yas Marina imponendo un ritmo incredibile sulla falsariga di quanto accaduto nella passata stagione.
Il nativo dello Stato dell’Oman ha primeggiato quest’oggi davanti a Giorgio Roda (Proton Competition #22), Salih Yoluc (TF Sport #90), presenti in ordine invertito per lo schieramento della race-2 che commenteremo nella giornata di domenica.
John Falb (Duqueine Team #30)e George Kurtz (CrowdStrike Racing by APR #4) seguono nell’ordine con un piccolo scarto nei confronti di DKR Engineering #3, AF Corse #83, Proton Competition #55, COOL Racing #47 ed Algarve Pro Racing #55.
LMP3
Ancora Alex Bukhantsov e COOL Racing #17 al vertice nella classe LMP3 dopo l’eccellente prestazione in quel di Abu Dhabi. Julien Gerbi (Bretton Racing #26) e Audunn Gudmundsson (High Class Racing #20 ) concludono nell’ordine, la griglia resterà la medesima anche per race-2.
GT
Anthony Liu si conferma con Al Manar Racing by GetSpeed Mercedes #7 padrone della scena in GT contro il cronometro. Il cinese, dopo la pole di Dubai di settimana scorsa, svetta nelle qualifiche di Abu Dhabi, il campione in carica del Fanatec GT World Challenge Asia Powered by AWS ha tenuto testa all’auto gemella #9 di Martin Konrad.
L’austriaco di GetSpeed, in pole per race-2 davanti all’asiatico per pochi millesimi, precederà quest’oggi sullo schieramento di partenza Marco Pulcini (Dragon Racing Ferrari #98), il leader del campionato Alex Malykhin (Pure Rxcing Porsche #91) e James Cottingham (Optimum Motorsport McLaren #69).
Da evidenziare una red flag durante il turno della classe GT3 in seguito ad un incidente di Sainteloc Racing Audi #43. Florian Scholze ha perso il controllo dell’auto in uscita di curva 16, l’impatto con le barriere è stato inevitabile.
Alle 12.00 di oggi la race-1, alle 13.00 di domani la race-2 che metterà fine all’Asian Le Mans Series 2023/24 ed assegnerà gli ultimi pass per la 24h Le Mans in classe LMP2 e GT3.
Luca Pellegrini
Foto. Alberto Manganaro