Manthey EMA Porsche #912 trionfa con Matt Campbell/Laurens Vanthoor/Ayhancan Güven nella Repco Bathurst 12 Hour, prima prova dell’Intercontinental GT Challenge e del Fanatec GT World Challenge Australia Powered by AWS. Kenny Habul/Jules Gounon/Luca Stolz (SunEnergy 1 Racing Mercedes #75) ed a Christopher Haase/Kelvin van der Linde/ Liam Talbot (Wash It – Audi Sport Team MPC #22) concludono nell’ordine al termine di una sfida ricca di emozioni e colpi di scena
Il recap delle ultime ore
Manthey EMA Porsche #912 ha fatto la differenza sotto la pioggia ed un lungo periodo di green flag. Ayhancan Güven ha continuato il lavoro effettuato egregiamente da Matt Campbell, l’ex campione dell’Asian Le Mans Series ha controllato da distanza ogni ipotetico ritorno da lontano da parte di Bastian Buus (Phantom Global Team75 Bernhard Porsche #13) e Thomas Randle (Scott Taylor Motorsport Mercedes #222).
SunEnergy1 Racing Mercedes #75 ha provato insieme a WRT BMW #46 di tornare a recuperare sulla testa della competizione, mentre Mercedes-AMG Team Craft-Bamboo #77 perdeva terreno dopo aver colpito le barriere nel primo settore della pista.
Senza Safety Car la strategia ha giocato un ruolo fondamentale con Manthey EMA Porsche #912 presente ai box costantemente in un periodo differente rispetto ai rivali. Le due 992 GT3-R hanno iniziato quindi a lottare a distanza, una bagarre più che mai interessante con qualche secondo di margine nei confronti dell’AMG GT3 #75 di SunEnergy1 Racing e della Mercedes #222 di Scott Taylor Motorsport.
L’ultima sosta è avvenuta per tutti a poco più di 50 minuti dalla fine. Manthey EMA Porsche #912 ha tenuto la vetta con Matt Campbell, l’australiano si è trovato con 12 secondi di margine da gestire dall’ipotetico ritorno di Jules Gounon #75. Decisamente più attardati gli altri con Janox Evans #13 attento a respingere un eventuale recupero da parte di Maxime Martin #46.
Tutto è cambiato a 50 minuti dalla fine con un clamoroso errore in curva 2 da parte della riconoscibile Vortex #701 in curva 2. La Safety Car è tornata protagonista, tutto è stato rimesso in discussione prima del gran finale.
Campbell ha preso le redini della prova ed ha continuato a comandare senza mai aprire uno spiraglio per Gounon. Il ‘Grello’ ha tenuto testa a Mercedes che nei 10 minuti finali ha dovuto respingere un deciso assalto dalla ‘The Chase’ da parte di Evans e Martin. Il futuro volto full-time del Supercars Championship ed il belga hanno impensierito l’andorrano, una lotta che ha favorito il recupero ed il sorpasso da parte di Christopher Haase (Audi MPR).
National Storage Racing with Triple Eight Mercedes #888 e Scott Taylor Motorsport Mercedes #222 concludono nell’ordine davanti a Mercedes-AMG Team GruppeM Racing #130 ed a The Bend Manthey EMA Porsche #911. Giro recuperato e vittoria in PRO AM per quest’ultima formazione, prova da incorniciare per Harry King/Alessio Picariello/Yasser Shahin.
Cala il sipario sulla Repco Bathurst 12 Hour 2024 e sulla prima prova dell’Intercontinental GT Challenge e del Fanatec GT World Challenge Australia Powered by AWS. La serie globale di SRO tornerà protagonista a giugno con la 24h del Nuerburgring, mentre il campionato oceanico riservato alle GT3 è atteso ad aprile in quel di Phillip Island.
Luca Pellegrini
Foto. Porsche Motorsport