Barwell Motorsport e Lamborghini vince entrambe le prove di Oulton Park del British GT Championship 2024. Rob Collard/Ricky Collard e Alex Martin/Sandy Mitchell si dividono il bottino nel tradizionale opening round di Pasqua.

Race-1

Sotto una pioggia torrenziale, l’opening Round del British GT Championship è iniziato in regime di Safety Car per le avverse condizioni meteo. Rob Collard (Barwell Motorsport Lamborghini #63), autore della pole, ha fatto la differenza davanti a Ian Loggie (2 Seas Motorsport Mercedes #6).

Ottimo via da parte dell’ex campione della categoria a differenza di Kevin Tse (RAM Racing Mercedes #18), virtualmente secondo sullo schieramento di partenza davanti a Alex Martin (Barwell Motorsport McLaren #78), Shaun Balfe (Garage 59 McLaren #59).

Dopo una bandiera gialla per un problema nel secondo settore in seguito ad un incidente da parte della Toyota Supra GT4 #44. La seconda neutralizzazione dell’evento ha ricompattato lo schieramento ed ha permesso a tutti di fermarsi in pit road per il pit stop obbligatorio.

L’ex pilota del BTCC Ricky Collard ha ereditato dal padre la Lamborghini #63, provvisoriamente al top davanti a Phil Keen #6, Sandy Mitchell #78, Tom Gamble (Optimum Motorsport McLaren #27) e Marcus Clutton (Garage 59 McLaren #59).

La classifica è rimasta intatta dopo la ripresa delle ostilità, Collard ha primeggiato su Keen nonostante un investigazione dovuta ad un’ipotetica infrazione in regime di Safety Car.

Rob Collard/Ricky Collard (Barwell Motorsport Lamborghini #63) hanno automaticamente festeggiato la prima gioia in coppia, meritatamente a segno davanti a Ian Loggie/ Phil Keen (2 Seas Motorsport Mercedes #6) ed all’auto gemella #78 di Alex Martin/Sandy Mitchell.

Quarta piazza per Mark Radcliffe/Tom Gamble (Optimum Motorsport McLaren #27), presenti davanti a Shaun Balfe/Marcus Clutton (Garage 59 McLaren #59), Greystone GT Mercedes #3, Garage 59 McLaren #77 e Team JMR McLaren #2.

Race-2

Sandy Mitchell #78 ha mantenuto la leadership al via davanti a Tom Gamble #27 e Phil Keen #6. La sfida è stata subito neutralizzata dopo un problema in curva 1, un provvedimento necessario dopo un incidente che ha coinvolto Steller Motorsport Audi GT4 #79, Academy Motorsport Ford GT4 #62, RACE LAB McLaren GT4 #95 e Century Motorsport BMW GT4 #79.

Barwell Motorsport ha continuato a controllare la scena anche al restart, il team legato a Lamborghini ha tentato di mantenere il controllo della scena anche dopo la sosta obbligatoria per il cambio pilota a metà evento.

Martin #78 ha respinto un deciso attacco da parte di Radcliffe #27, tutto in seguito ad un impatto in curva 1 da parte dell’Aston Martin #10 del Team Blackthorm.

I commissari sono intervenuti per sistemare le barriere, la bandiera gialla si è prolungata fino alla conclusione del tempo regolamentare anche in seguito ad un problema della McLaren #77 di Garage 59.

Alex Martin/Sandy Mitchell hanno colto quindi il successo e di conseguenza la leadership provvisoria in campionato, la Lamborghini #78 di Barwell Motorsport ha preceduto la McLaren #27 di Mark Radcliffe/Tom Gamble e la McLaren #6 di Ian Loggie/Phil Keen.

Shaun Balfe/Marcus Clutton #59 e Ricky Collard/Rob Collard #63 si sono classificati nell’ordine davanti a Team JMR McLaren #2, Century Motorsport BMW #15 e Team Abba Racing Mercedes #8.

Tanta battaglia nel lunedì di Oulton Park anche in GT4. La race-1 è stata firmata da Mikey Porter/Jamie Day (Forsetti Motorsport Aston Martin #7), mentre la race-2 è stata firmata da Charles Dawson/Seb Morris (Team Parker Mercedes #31).

Prossimo round a Silverstone a fine aprile.

Luca Pellegrini

Foto British GT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga