Gli appunti di Pelle Motorsport alla vigilia della prima tappa del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup

  • Inizia dal Paul Ricard il GTWC Europe. La pista francese che tradizionalmente accoglie i test pre-stagionali ospita per la prima volta l’opening round della serie al posto di Monza che inusualmente avrà la propria manifestazione a settembre.
  • Il GTWC Europe Endurance Cup si svolgerà nuovamente su cinque prove. Dopo la Francia ci saranno la 24h Spa (giugno), 3h Nuerburgring (luglio), 3h Monza (settembre) e l’inedita 1000km di Jeddah a novembre.
  • Il Paul Ricard torna ad accogliere una sfida da tre ore, negli ultimi anni si era sempre disputata una 1000km (6h). Nella storia questo format ha premiato Stéphane Ortelli/Christopher Haase/Chris Mies (Audi),  Maxime Martin, Bas Leinders, Yelmer Buurman (BMW) e Guy Smith, Andy Meyrick, Steven Kane (2014), rispettivamente a segno nel 2012, 2013 e 2014.
  •  Timur Boguslavskiy/Raffaele Marciello/Jules Gounon hanno primeggiato lo scorso anno con Mercedes nell’ultima corsa disputata a Le Castellet. Ad eccezione del primo, russo impegnato solamente nel FIA World Endurance Championship, gli altri sono regolarmente ancora al via.
  • Il GTWC Europe 2023 è stato vinto da Akkodis ASP Mercedes con Timur Boguslavskiy/Raffaele Marciello, la coppia ha trionfato anche nell’Endurance Cup insieme a Jules Gounon. Il team transalpino legato a Mercedes non sarà della partita nel 2024 visti gli impegni nel FIA WEC con Lexus.
  • PRO, Gold, Silver e Bronze sono le classi ammesse nel GTWC Europe 2024 in Endurance ed in Sprint Cup. Ricordiamo che non avremo più in scena la PRO Am, categoria specifica che abbiamo commentato lo scorso anno.
  • 55 auto correranno tutti i round del GTWC Europe Endurance Cup, il numero è destinato a salire per la 24h di Spa. Ricordiamo che la maratona delle Ardenne sarà valida anche per l’Intercontinental GT Challenge.

Entry list GTWC Europe – Paul Ricard

Luca Pellegrini

Foto. GTWC Europe

In voga