Inizia questo fine settimana la stagione 2024 dell’European Le Mans Series. Tanti i cambi di casacca e le novità da segnalare in un anno che segna il debutto delle GT3 accanto alle confermate LMP3 ed all’incredibile schieramento di LMP2
- Come nel 2023 sarà la Spagna ad aprire il campionato continentale di ACO. Imola e per la prima volta il Mugello saranno le due tappe italiane del calendario che si sposterà anche al Paul Ricard (Francia), Spa-Francorchamps (Belgio) ed a Portimao (Portogallo) per il gran finale.
- 22 auto in totale parteciperanno all’ELMS 2024 nella classe LMP2, 8 di queste nella specifica LMP2 PRO Am. Solida anche la restante parte dello schieramento con 10 LMP3 e 10 GT3.
- Algarve Pro Racing Oreca LMP2, AF Corse Oreca LMP2, COOL Racing Ligier LMP3 e tornano in pista a difendere il proprio titolo nelle classi indicati. Ovviamente ci sarà anche Proton Competition Porsche anche se non ci saranno più le GTE, ma le GT3.
- Sono quattro le edizioni disputate nella storia della 4h di Barcellona. G-Drive Racing (2019), WRT (2021), PREMA (2022) e Racing Team Turkey (2023) sono i team che hanno vinto nella classifica assoluta negli ultimi anni. Il record di affermazioni tra i piloti spetta all’elvetico Louis Delétraz, padrone della scena consecutivamente negli ultimi tre anni.
- Barcellona si conferma come evento di riferimento per l’ELMS in Spagna. Oltre al Prologue, l’impianto catalano sarà l’unico ad ospitare la serie di ACO, non vi sarà infatti la sfida di Aragon che aveva caratterizzato la fine dell’estate 2023.
Luca Pellegrini
Foto. ELMS