Inizia a Barcellona la stagione 2024 dell’European Le Mans Series con la prima sessione del Prologue. Quasi tutti i protagonisti sono scesi in pista, all’appello manca la Ferrari 296 GT3 #50 di Formula Racing.
Marino Sato ha siglato il best lap in LMP2 con l’Oreca 07 Gibson #22 di United Autosports, il giapponese ha preceduto Grégoire Saucy (Richard Mille by TDS #29) con la prima delle auto presenti in LMP2 PRO Am.
Seguono nella graduatoria assoluta Malthe Jakobsen (COOL Racing #37), Mathieu Vaxiviére (AF Corse #83 – PRO AM) ed il campione in carica Alex Lynn con la riconoscibile Oreca #25 di Algarve Pro Racing.
In LMP3 guida lo schieramento il Team Virage con il transalpino Gillian Henrion. La Ligier JS P320 #8 ha tenuto testa a Manuel Espirito Santo (COOL Racing #17) e Matthieu Lahaye (Ultimate #35).
Ferrari, invece, monopolizza le prime posizioni della griglia in LMGT3. Daniel Serra è stato il più competitivo con la 296 GT3 #57 di Kessel Racing, il brasiliano si è collocato davanti a Matthew Griffin (Spirit of Racing #55) e Ben Truck (JMW Motorsport #60).
Proton Competition segue con la Porsche #60 di Matteo Cressoni, l’italiano si è inserito davanti a GR Racing Ferrari #86, Iron Dames Porsche #85 ed AF Corse Ferrari. Da rimarcare l’assenza di giri cronometrati da parte delle Aston Martin, presenti in loco a differenza della già citata Ferrari #50 di Formula Racing.
Nel pomeriggio un nuovo turno in pista in quel di Barcellona in vista del campionato 2024.
Luca Pellegrini – Piero Lonardo (da Barcellona)
Foto. Piero Lonardo