Due su due per Adam Adelson/Elliott Skeer (Wright Motorsport Porsche #120) e Colin Braun/George Kurtz (CrowdStrike by Riley Mercedes #04 ) nel Fanatec GT World Challenge America Powered by AWS a Sonoma. Vittoria assoluta e PRO per la prima coppia citata, nuovo sigillo in PRO Am per i campioni in carica di classe nonostante una sanzione ricevuta negli ultimi 30 minuti.

Il recap della gara

Alle spalle di Elliott Skeer (Wright Motorsport Porsche #120), autore di uno start perfetto dalla pole-position, la bagarre per il secondo posto e la leadership in PRO Am si è accesa sin da subito tra Colin Braun (CrowdStrike by Riley Mercedes #04) e Neil Verhagen  (ST Racing BMW #38).

Il pit stop obbligatorio, avvenuto a metà evento, non ha cambiato le carte in tavola, Wright Motorsport Porsche #120 ha tenuto il primato davanti a  CrowdStrike by Riley Mercedes #04 e Scott Smithson (DXDT Racing Mercedes #08 ). Menzione d’onore per quest’ultimo, abile dopo il passaggio in pit road a ritrovarsi davanti alla BMW M4 GT3 #38 di Samantha Tan.

Il colpo di scena che non ti aspetti è arrivato a 20 minuti dalla fine con una sanzione di 5 secondi per CrowdStrike by Riley Mercedes #04. Il team che ha vinto race-1, provvisoriamente leader in PRO Am in race-2, ha subito un provvedimento disciplinare per un pit irregolare, una ruota è infatti finita nella ‘fast lane’ dopo esser scivolata dalle mani di un meccanico.

La sanzione per la Mercedes #04 ha spalancato le porte per l’ipotetico successo per la BMW #38 di ST Racing. Tan, dopo aver approfittato al meglio di un errore da parte di Scott Smithson #08 in curva 2, si è lanciata all’inseguimento di Kurtz, consapevole di non dover necessariamente passare.

Il finale non ha modificato la graduatoria, Adam Adelson/Elliott Skeer e Wright Motorsport Porsche #120 hanno ottenuto la seconda affermazione dell’anno in PRO e nella graduatoria overall precedendo CrowdStrike by Riley Mercedes #04 e ST Racing BMW #38.

GTWC America 2024 Sonoma

George Kurtz, grazie ad una serie di giri più che mai interessanti, ha neutralizzato sul campo la propria penalità, Braun/Kurtz hanno quindi battuto la M4 GT3 #38 di Samantha Tan/Neil Verhagen.

Quarta piazza, terza in PRO Am, per Scott Smithson/Bryan Sellers   (DXDT Racing Mercedes #08), presenti davanti ai restanti protagonisti della classe PRO Varun Choksey/Bill Auberlen   (ST Racing BMW #28) e Luca Mars/Zach Veach (Racers Edge Motorsports Acura #93).

Prossimo round ad inizio maggio a Sebring in Florida.

Luca Pellegrini

Foto. GTWC America

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga