Prima affermazione in Oceania per la Ferrari 296 GT3 dopo una prova perfetta a Phillip Island nel Fanatec GT World Challenge Australia Powered by AWS. Chaz Mostert/Liam Talbot #1 festeggiano dopo una prova perfetta, la vettura del Arise Racing GT trionfa precedendo i compagni di box Janox Evans/Elliott Schutte (Arise Racing GT Ferrari #8) e Brendon Leitch/Tim Miles (MPC Audi #7).
Il recap della gara
Elliott Schutte (Arise Racing GT Ferrari #8) ha gestito nei primi minuti la pole dal ritorno di Brad Schumacher (Shaw & Partners/Kelso Electrical/Team MPC Audi #87). L’esperto australiano si è dovuto accodare alla 296 GT3, i primi due classificati sono stati presto raggiunti anche da Paul Stokell (Only Fans/Team MPC Audi #181) ed il campione in carica Liam Talbot #1 con la seconda Ferrari di Arise Racing.
La musica è cambiata dopo 25 minuti con il deciso assalto dell’Audi #181 del Melbourne Performance Centre. Stokell ha beffato il teammate Schumacher e la Ferrari #8 di Schutte, apparentemente imbattibile nei minuti iniziali.
Un momento chiave è arrivato in concomitanza con la sosta ai box e soprattutto con l’arrivo della pioggia. Le due Ferrari hanno aspettato per fermarsi così come l’Audi #181, in pista un giro extra rispetto ai rivali.
Dopo una breve Safety Car, chiamata per spostare l’AMG GT3 #24 del Tony Bates Racing, la race-1 di Phillip Island del GTWC Australia è ripresa con Arise Racing GT Ferrari #8 nuovamente al top con Chaz Mostert #1. L’ex vincitore della 12h di Bathurst ha gestito la ripartenza davanti a Renee Gracie #181, debuttante in PRO AM, Janox Evans #8 e Will Brown #87
Gli ultimi minuti sono stati più che mai concitati con una clamorosa rimonta da parte di Brendon Leitch (Dayle ITM/Team MPC #7). Il neozelandese campione in carica del Lamborghini Super Trofeo Europe ha scavalcato i rivali e si è portato sulle due Ferrari di testa.
Evans è stato superato senza problemi, Mostert ha saputo resistere anche grazie all’intervento della Safety Car per rimuovere la Mercedes AMG GT3 #16 di Black Wolf Motorsport.
La prova è quindi terminata alle spalle della vettura di sicurezza ed in regime di red flag, Mostert/Talbot #1 hanno quindi potuto festeggiare davanti ai neozelandesi Leitch/Tim Miles (MPC Audi #7) e Evans/Schutte (Ferrari #8). Il secondo ed il terzo classificato si sono alternati dopo la conclusione delle ostilità visto un sorpasso in regime di bandiera gialla di Leitch.
Shaw & Partners/Kelso Electrical/Team MPC Audi #87 e Triple Eight Race Engineering Mercedes #888 hanno completato nell’ordine in quarta e quinta piazza con Will Brown/Brad Schumacher e Declan Fraser/Peter Hackett. Peccato, invece, per Renee Gracie #181, in testacoda durante il restart quando si trovava in terza piazza.
Domani una nuova prova nella sede del GP Australia per quanto riguarda le due ruote.
Luca Pellegrini
Foto. GTWC Australia