Prima affermazione in Oceania per la Ferrari 296 GT3 dopo una prova perfetta a Phillip Island nel Fanatec GT World Challenge Australia Powered by AWS. Chaz Mostert/Liam Talbot #1 festeggiano dopo una prova perfetta, la vettura del Arise Racing GT trionfa precedendo i compagni di box Janox Evans/Elliott Schutte (Arise Racing GT Ferrari #8) e Brendon Leitch/Tim Miles (MPC Audi #7).

Il recap della gara

Elliott Schutte (Arise Racing GT Ferrari #8) ha gestito nei primi minuti la pole dal ritorno di Brad Schumacher (Shaw & Partners/Kelso Electrical/Team MPC Audi #87). L’esperto australiano si è dovuto accodare alla 296 GT3, i primi due classificati sono stati presto raggiunti anche da Paul Stokell (Only Fans/Team MPC Audi #181) ed il campione in carica Liam Talbot #1 con la seconda Ferrari di Arise Racing.

La musica è cambiata dopo 25 minuti con il deciso assalto dell’Audi #181 del Melbourne Performance Centre. Stokell ha beffato il teammate Schumacher e la Ferrari #8 di Schutte, apparentemente imbattibile nei minuti iniziali.

Un momento chiave è arrivato in concomitanza con la sosta ai box e soprattutto con l’arrivo della pioggia. Le due Ferrari hanno aspettato per fermarsi così come l’Audi #181, in pista un giro extra rispetto ai rivali.

Dopo una breve Safety Car, chiamata per spostare l’AMG GT3 #24 del Tony Bates Racing, la race-1 di Phillip Island del GTWC Australia è ripresa con Arise Racing GT Ferrari #8 nuovamente al top con Chaz Mostert #1. L’ex vincitore della 12h di Bathurst ha gestito la ripartenza davanti a Renee Gracie #181, debuttante in PRO AM, Janox Evans #8 e Will Brown #87

Gli ultimi minuti sono stati più che mai concitati con una clamorosa rimonta da parte di Brendon Leitch (Dayle ITM/Team MPC #7). Il neozelandese campione in carica del Lamborghini Super Trofeo Europe ha scavalcato i rivali e si è portato sulle due Ferrari di testa.

Evans è stato superato senza problemi, Mostert ha saputo resistere anche grazie all’intervento della Safety Car per rimuovere la Mercedes AMG GT3 #16 di Black Wolf Motorsport.

La prova è quindi terminata alle spalle della vettura di sicurezza ed in regime di red flag, Mostert/Talbot #1 hanno quindi potuto festeggiare davanti ai neozelandesi Leitch/Tim Miles (MPC Audi #7) e Evans/Schutte (Ferrari #8). Il secondo ed il terzo classificato si sono alternati dopo la conclusione delle ostilità visto un sorpasso in regime di bandiera gialla di Leitch.

Shaw & Partners/Kelso Electrical/Team MPC Audi #87 e Triple Eight Race Engineering Mercedes #888 hanno completato nell’ordine in quarta e quinta piazza con Will Brown/Brad Schumacher e Declan Fraser/Peter Hackett. Peccato, invece, per Renee Gracie #181, in testacoda durante il restart quando si trovava in terza piazza.

Domani una nuova prova nella sede del GP Australia per quanto riguarda le due ruote.

Luca Pellegrini

Foto. GTWC Australia

In voga