Tim Miles/ Brendon Leitch hanno vinto la race-2 di Phillip Island del Fanatec GT World Challenge Australia Powered by AWS. La coppia neozelandese del Melbourne Performance Centre, storico team legato ad Audi Sport, ha colto un bellissimo successo davanti a Jayden Ojeda /Paul Lucchitti ( Tigani Motorsport Mercedes #66) ed a Will Brown/Brad Schumacher (Melbourne Performance Centre #87).
Il recap della gara
I primi trenta minuti d’azione sono stati caratterizzati dall’ottimo spunto da parte della Mercedes AMG GT3 #66 di Jayden Ojeda. L’auto gestita da Realta/Tigani Motorsport ha avuto la meglio su Chaz Mostert, vincitore di race-1 in azione con la prima delle due Ferrari 296 GT3 targate Arise Racing GT.
L’ex vincitore della 1000km di Bathurst è rimasto vicino al leader poco davanti anche a Brendon Leitch (Dayle ITM/Team MPC Audi #7), oltremodo competitivo nell’impegnativo impianto australiano che regolarmente accoglie il Motomondiale.
La sosta ai box è stato un momento cruciale nell’economia della gara con un testacoda all’uscita della pit lane da parte di Lian Talbot #1. Il campione in carica ha perso terreno nei confronti dei rivali, mentre Audi #7 balzava al comando davanti alla già citata Mercedes #66.
Il neozelandese Tim Miles ha quindi iniziato a difendersi da Paul Lucchitti e soprattutto dal ritorno di Brad Schumacher #87. Il portacolori di Shaw & Partners/Kelso Electrical/Team MPC non ha impiegato molto tempo a raggiungere la testa della corsa, il duello si è infiammato nei giri conclusivi.
Schumacher ha tentato in ogni modo di impensierire Miles, l’attacco è arrivato a due giri dalla fine. L’esperto australiano è finito in testacoda dopo aver toccato in curva 2 il posteriore del neozelandese, Lucchitti ha approfittato della situazione per cogliere automaticamente il secondo posto conclusivo.
Tim Miles/ Brendon Leitch #7 hanno primeggiato con 10 secondi di scarto sulla Mercedes #66 di Jayden Ojeda /Paul Lucchitti, mentre l’Audi #87 di Brown/Schumacher ha saputo concludere in ogni caso in Top3 respingendo ogni assalto da parte di Liam Talbot.
Arise Racing GT Ferrari #1 non ha saputo tornare sul podio per una manciata di millesimi, la Rossa ha preceduto Triple Eight Race Engineering Mercedes #888, Only Fans/Team MPC Audi #181 e Arise Racing GT Ferrari #8.
Prossimo atto ad inizio giugno al ‘The Bend’.
Luca Pellegrini
Foto. GTWC Australia