Andre Heimgartner #8  e Will Brown #87 si dividono il bottino nella ITM Taupō Super400, terzo round del Repco Supercars Championship 2024. Il secondo volto citato resta il leader del campionato dopo otto competizioni disputate tra Adelaide, Melbourne ed appunto l’inedito round in Nuova Zelanda.

Race-1 

La pioggia è stata l’assoluta protagonista del sabato in Nuova Zelanda. Il via ha visto subito un significativo contatto, l’autore della pole-position Cameron Waters (Monster Castrol Racing Ford #6) è infatti finito nell’erba dopo un contatto innescato dall’ottimo avvio da parte di TIm Slade (PremiAir Nulon Racing Chevrolet #23). 

La bandiera gialla ha subito neutralizzato l’azione, una Safety Car che ha preceduto una seconda caution dopo pochi passaggi in seguito ad un problema per Bryce Fullwood ( Middy’s Racing Chevrolet #14). Gran parte dello schieramento si è fermata ai box per la prima sosta, Andre Heimgartner (R&J Batteries Racing Chevrolet #8) ha ottenuto la leadership davanti a Chaz Mostert (Mobil 1 Optus Racing Ford #25).

La bagarre per la leadership si è intensificata sotto la pioggia della ITM Taupo Super400, il padrone di casa ha tentato di confermarsi davanti all’esperto australiano ex vincitore della Bathurst 1000. Ford ha incalzato il primato della concorrenza di Chevrolet, il nativo di Auckland ha tenuto a bada l’avversario rispondendo colpo su colpo ad ogni assalto. 

Tutto si è deciso con la seconda sosta ai box, Mostert ha sprecato la chance di attaccare l’auto #8 in seguito ad un clamoroso errore ai box. I meccanici di Walkinshaw Andretti United  (WAU) hanno infatti sbagliato ad avvitare la ruota posteriore sinistra del #25 dello schieramento, pneumatico che puntualmente si è svitato poco dopo l’uscita della pit road. 

L’incidente auto ai box ha sancito la fuga definitiva verso la vittoria da parte di Heimgartner. Brad Jones Racing ha quindi ottenuto la prima affermazione del 2024 imponendosi davanti alle Ford Mustang Shell V-Power Racing Team di Will Davison #17 ed Anton De Pasquale #11.

Ryan Wood (Mobil 1 Truck Assist Racing Ford #2) si è classificato alle spalle dei migliori, il giovane volto di WAU ha preceduto Jack Le Brocq (Erebus Motorsport Chevrolet #9), Richie Stanaway (Penrite Racing Ford #26), James Golding (PremiAir Nulon Racing Chevrolet #31) ed il già citato Waters. Bella rimonta da parte del #6 dello schieramento, autore di una splendida pole durante la 7ma qualifica del campionato.

Race-2 

Matt Payne (Penrite Racing Ford #19) ha provato a fare la differenza dalla pole position, una missione non riuscita. Broc Feeney (Red Bull Ampol Racing Chevrolet #88) e successivamente  Anton De Pasquale #11 hanno beffato il padrone di casa senza particolari problemi, una fase transitoria in vista della fase decisiva della manifestazione.

Senza bandiere gialle la strategia è diventata sempre più determinante, Red Bull Ampol Racing ha confermato al comando Feeney davanti a Will Brown. Il #87 dello schieramento ha recuperato terreno e posizioni giro dopo giro, l’australiano ex volto di Erebus Motorsport ha successivamente anche annullato lo scarto dal proprio teammate.

Triple Eight Race Engineering si è quindi spartita la prima e la seconda piazza, le due Chevrolet Camaro non si sono risparmiate con il giovane nativo della Gold Coast che in ogni modo ha tentato di beffare il rivale. 

Feeney ha tenuto testa a Brown per parecchi passaggi, il #87 dello schieramento ha avuto successivamente la meglio con un deciso attacco nella prima parte del tracciato. De Pasquale #11 e Matt Payne hanno concluso nell’ordine in quarta e quinta piazza, Golding #31, Heimgartner #8, Mostert #25, Le Brocq #9, Waters #6 e Wood #2. 

Prossimo appuntamento per il Repco Supercars Championship, dopo la prima storica ITM Taupō Super400, a metà maggio con la  Bosch Power Tools Perth SuperSprint.

Luca Pellegrini 

Foto. Chevrolet Racing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga