Gli appunti di Pelle Motorsport al termine della 6h Imola, secondo atto del FIA World Endurance Championship

  • Toyota vince in Italia con Kamui Kobayashi, Mike Conway e Nick De Vries dopo la sconfitta in Qatar ad opera di Porsche Penske Motorsport #6. Prima affermazione stagionale per De Vries nella classe regina del Mondiale Endurance, conferma del marchio giapponese in Italia dopo l’acuto di Monza del 2023.
Imola WEC
Foto. Piero Lonardo
  • Porsche Penske Motorsport #6 mantiene il comando del campionato dopo la prima sfida in Europa. Kevin Estre ha provato nel finale a superare Toyota GR #7. Il veterano francese avrebbe in ogni caso dovuto allungare di 5 secondi rispetto al prototipo nipponico dopo aver infranto le regole con le bandiere gialle in regime di SC.
  • Estre/Vanthoor/Lotterer hanno al momento 56p contro i 40 della vettura #7 che ha primeggiato a Imola. Seguono Matt Campbell/Michael Christensen / Frédéric Makowiecki (Porsche #5), Phil Hanson/Callum Ilott/Norman Nato (Hertz JOTA Porsche #12) e Antonio Fuoco/Nicklas Nielsen/Miguel Molina  (Ferrari AF Corse #50), rispettivamente a 29p, 27p, 25p.
#6 Porsche
Foto. Piero Lonardo
  • La 6h di Imola ha visto per la prima volta l’utilizzo della Virtual Safety Car, specifico procedimento che prescrive il successivo utilizzo della Safety Car. Il format è già stato utilizzato anche nell’European Le Mans Series in occasione della 4h Barcellona. Come da copione anche il FCY e la SC tradizionale sono state protagoniste ad Imola
  • Primo ingresso in Top10  in Hypercar nel FIA WEC per BMW Motorsport con WRT. Sheldon van der Linde/ Robin Frijns/René Rast  hanno colto una preziosa sesta posizione alle spalle di Toyota #8 e Ferrari #50. 
  • Niente da fare per Ferrari al termine della 6h Imola, nessuna 499P ha saputo agguantare la Top3 nonostante un vero e proprio monopolio durante le qualifiche. La pioggia ha modificato le carte in tavola, il marchio tricolore ha utilizzato una strategia abbastanza discutibile che ha premiato la concorrenza.
#51 Ferrari
Foto. Piero Lonardo
  • BMW vince per la prima volta in LMGT3, Darren Leung ottiene la prima gioia in carriera nel FIA WEC. L’auto #31 vince sulla riconoscibile BMW M4 GT3 #46 con alla guida anche Valentino Rossi.
  • Augusto Farfus/ Darren Leung/Sean Gelael #31 precedono quindi Valentino Rossi/Ahmad Al Harthy/Maxime Martin #46. Primo podio in carriera nel Mondiale per il ‘Dottore’, già in Top5 nella prima uscita stagionale a Lusail.
  • Pure Rxcing ha perso il primato nella 6h Imola a metà prova con un errore nel calcolo del tempo del pilota Bronze. Alex Malykhin ha completato il proprio turno di guida in regime di SC, la Porsche #92 ha però perso il primato vista la sosta extra.
  • Alex Malykhin guida in ogni caso la serie con Joel Sturm /Klaus Bachler, il tridente ha 54p contro i 37 della BMW #31 e dell’Aston Martin #27 Heart of Racing di Ian James/Daniel Mancinelli/Alex Riberas.
Imola WEC
Foto. Piero Lonardo
  • Manthey EMA Porsche #91 e Iron Dames Lamborghini #85 hanno perso terreno sin dal via dopo un contatto prima dello spegnimento dei semafori. Problemi, seppur minori, anche da parte di Vista AF Corse Ferrari #55 e Proton Competition Ford #88.
  • L’Autodromo di Imola ha comunicato 73 mila presenze sulle rive del Santerno. L’appuntamento in Emilia Romagna ha quindi superato il primato di Monza dello scorso anno.

Prossimo atto a maggio a Spa, ultimo test prima della 24h Le Mans che come da tradizione si terrà nella giornata di sabato e non domenica.

Luca Pellegrini

Foto copertina – Alberto Manganaro

In voga