Shaun Balfe/Adam Smalley svettano tra la pioggia nella Silverstone 500, secondo atto del British GT Championship 2024. Garage 59 McLaren #59 trionfa al termine di una prova ricca di colpi di scena, Richard Neary/Sam Neary (Team Abba Racing Mercedes #8) e Simon Orange/Tom Roche (Orange Racing by JMH McLaren #67) concludono il podio.

AGGIORNAMENTO 20.30 28/04/2024 – #67 ha perso il podio nel post gara, Team RJN McLaren #23 ha ereditato il terzo gradino del podio oltre alla vittoria in GT3 PRO Am.

Il recap della gara

La pioggia è stata sin da subito la vera protagonista del week-end. Kevin Tse (2 Seas Motorsport Mercedes #18) ha condotto la partenza dopo alcuni giri in regime di Safety Car, la strategia è diventata subito protagonista con la sosta anticipata da parte di 2 Seas Motorsport Mercedes #6 e Century Motorsport BMW #1.

Molti equipaggi hanno seguito l’esempio di Ian Loggie #6 e Darren Leung #1, la corsa è presto tornata in regime di bandiera gialla in seguito ad un contatto nel secondo settore in classe GT4.

Giacomo Petrobelli (Blackthorn Aston #87) ha approfittato della situazione per balzare in vetta alla classifica, l’italiano ha rinunciato ad entrare ai box insieme a Mark Smith (Paddock Motorsport McLaren #9).

Le strategie differenti ed un tracciato sempre più asciutto hanno reso complicata l’edizione 2024 della Silverstone 500, tutto è diventato molto più chiaro a meno di 1h dalla fine con un impatto all’uscita di curva 1 per il leader del campionato Alex Martin (Barwell Motorsport Lamborghini #78) e Mark Radcliffe (Optimum Motorsport McLaren #27).

Le ultime soste della giornata hanno finalmente delineato la graduatoria assoluta con Adam Smalley (Garage 59 McLaren #59) in bagarre con il teammate Marcus Clutton #77. Quest’ultimo avrà apparentemente la meglio sul campione in carica della Porsche Carrera Cup GB, un primato provvisorio prima di subire una penalità per un contatto con Jann Mardenborough (Team RJN McLaren #23).

Smally non è più stato ripreso dai rivali ed ha potuto festeggiare con Shaun Balfe, Richard Neary/Sam Neary (Team Abba Racing Mercedes #8) hanno completato il podio davanti a Simon Orange/Tom Roche (Orange Racing by JMH McLaren #67).

Team RJN McLaren #23 ha colto la quarta piazza assoluta e la prima in PRO AM, la riconoscibile McLaren 720S GT3 Evo di Chris Buncombe e Jann Mardenborough si sono classificati davanti a Garage 59 McLaren #77, Barwell Motorsport McLaren #63, Blackthorn Aston Martin #87 e Optimum Motorsport McLaren #84.

Menzione speciale anche per la classe GT4 con la solida prestazione da parte di Optimum Motorsport McLaren Artura GT4 #90 con la coppia composta da Jack Brown/Zac Meakin.

Prossima tappa del campionato inglese riservato alle GT3 ed alle GT4 a Donington Park a fine maggio.

Luca Pellegrini

Foto. British GT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga