Sono 23 le vetture pronte a scendere in pista nella classe maggiore, dove spicca il ritorno di Porsche e Aston Martin ma, a farla da padrone, sarà la Ferrari con ben sei equipaggi al volante della recente 296 GT3 e della plurivittoriosa 488 GT3 Evo 2020. Dopo l’esordio nell’ultima gara della scorsa stagione, l’Easy Race ha approntato la sua 296 GT3 per un equipaggio di alto profilo composto dal pluricampione Thomas Biagi in coppia con il 19enne Enzo Trulli, figlio dell’ex pilota F1 Jarno, mentre l’Emil Frey Racing riserverà l’ultimo gioiello di casa Ferrari allo svizzero Jasin Ferati in coppia con il finlandese Luka Nurmi, già protagonista della scorsa stagione; la terza 296 GT3 avrà i colori Rosso Corsa e sarà affidata a Stefano Marazzi e Simone Buttarelli.
Con le Ferrari 488 GT3 Evo 2020 saranno al via della stagione Luigi Coluccio e Vito Postiglione (Best Lap), due campioni italiani in grado di lottare per il titolo assoluto, che troveranno negli equipaggi composti da Daniele Di Amato-Timur Boguslavskiy (AF Corse) e Leonardo Colavita-Giorgio Maggi (Double TT Racing) validi antagonisti nella corsa all’alloro tricolore.
Folta anche la pattuglia di Lamborghini Huracan GT3 Evo2, con tre equipaggi del VSR composti da Riccardo Cazzaniga-Alberto di Folco, Baptiste Moulin-Alessandro Fabi e Mattia Michelotto-Gilles Stadsbader e due equipaggi con i colori Imperiale Racing formati da Giuseppe Fascicolo-Robin Rogalsky e Jack Bartholomew-Philippe Denes.
Ma la squadra da battere sarà quella campione in carica della serie Sprint, il BMW Italia-Ceccato Racing Team che, accanto al campione italiano 2023, il tedesco Jens Klingmann, ha promosso il connazionale 22enne Max Hesse al volante della BMW M4 GT3, mentre la seconda vettura sarà affidata a Federico Malvestiti e al brasiliano Ebrahim Carvahlo.
Raddoppia la sua presenza rispetto alle ultime due edizioni Tresor Audi Sport Italia, che schiera due R8 LMS per Pietro Delli Guanti in coppia con Rocco Mazzola, duplice campione italiano GT Cup PRO-AM Sprint ed Endurance 2022, e Andrea Cola assieme a Leonardo Moncini, altri due ex titolati nel GT italiano. Tre, invece, le Honda NSX GT3 della Nova Race che schiera gli equipaggi composti dal campione in carica GT Cup AM Sprint,Vincenzo Scarpetta, in coppia con Mattia Simoncini, oltre a Felice Jelmini-Filippo Berto e Luca Magnoni, vincitore del titolo GT4 AM Sprint 2021 in coppia con Massimo Ciglia, campione in carica GT3 AM Sprint.
Salgono a due anche le Mercedes AMG GT3 dell’Antonelli Motorsport che saranno affidate al messicano Raul Guzman in coppia con Gustavo Sandrucci e all’equipaggio interamente statunitense composto da Anthony Mcintosh e Glenn McGee.
Il ritorno nella serie italiana dopo anni di assenza riguarda i marchi Porsche e Aston Martin. Per la casa di Stoccarda saranno due le 992 GT3 R iscritte al campionato, quella con i colori Ebimotors affidata a Paolo Venerosi e Alessandro Baccani e quella del team svizzero Fach Auto Tech per lo statunitense Dustin Blattner e per il tedesco Dennis Marschall. Il marchio inglese, invece, sarà rappresentato dal Team Lazarus che ha allestito una Vantage AMR GT3 per Mattia Di Giusto, campione GT4 PRO-AM 2021, e il finlandese William Alatalo.
Testo e Foto ACI GT
Lascia un commento