La Porsche Carrera Cup Italia si lancia nella 18esima edizione della sua storia sui circuiti più prestigiosi d’Italia. Nel weekend del 5 maggio al Misano World Circuit si riaccendono i motori delle 911 GT3 Cup da 510 cavalli per una stagione che consolida qualità e quantità nei numeri e nei valori, sia in pista sia fuori, dove proseguono i progetti di sostenibilità legati alla certificazione ISO 20121. In un fine settimana che dividerà le sfide tra notte e giorno, sulla griglia di partenza il primo dei sei appuntamenti del 2024 schiera al via 31 piloti (dei 33 iscritti all’intero campionato), 13 team e 23 Centri Porsche da tutta Italia. Il parco partenti presenta diverse novità e conferma la crescita di livello internazionale del monomarca tricolore con dieci nazioni rappresentate.

Già a Misano si annunciano equilibrate le varie sfide per i titoli, che fra gli altri per l’assoluto ritroveranno al via il campione in carica Larry Ten Voorde e il nuovo pilota ufficiale del Team Q8 Hi Perform Keagan Masters, oltre ai già titolati Simone Iaquinta (2019 e 2020), Gianmarco Quaresmini (2018 e 2022) e Alberto Cerqui (2021) e il due volte campione della Carrera Cup France Marvin Klein. Il parterre di contendenti è arricchito da volti noti e new-entry, fra le quali spiccano i piloti in lizza nella nuova classifica riservata agli esordienti nella serie di Porsche Italia, che per la prima volta assegnerà il titolo Rookie, grande novità della stagione. Immancabili i protagonisti attesi in Michelin Cup, categoria riservata ai non professionisti nella quale è sfida lanciata al campione in carica Alberto De Amicis, e gli under 23 selezionati per lo Scholarship Programme, il progetto di coaching voluto da Porsche che seguirà undici giovani talenti nell’arco dell’intera stagione favorendone la crescita tecnica e sportiva.

Dopo il titolo 2023 e il miglior crono nel test collettivo pre-2024 disputato a Imola l’11 aprile scorso, Larry Ten Voorde si ripresenta al via della nuova stagione come punto di riferimento della serie. Il 27enne asso olandese, che vanta anche due titoli in Porsche Supercup e tre nella Carrera Cup Tedesca, è la conferma del team Enrico Fulgenzi Racing – Centro Porsche Udine insieme al giovane connazionale classe 2006 Flynt Schuring, che a soli 17 anni conosce già il mondo delle 911 GT3 Cup ma sarà all’esordio nel monomarca italiano, dove frequenterà anche lo Scholarship Programme.

Gli unici più giovani di lui sono tre classe 2007: il tedesco Janne Stiak, approdato in Target Competition – Centro Porsche Trento al fianco di Marvin Klein (Centro Porsche Bolzano), e due rookie italiani: il romano Flavio Olivieri (Raptor Engineering – Centro Porsche Catania) e il pordenonese Nicholas Pujatti, che gareggerà nei colori Villorba Corse – Centro Porsche Treviso come il 20enne padovano Steven Giacon, proveniente dalle categorie Turismo ma anche lui all’esordio in GT.

Oltre a Ten Voorde, Klein e Masters, il 24enne sudafricano che rientra in Carrera Cup Italia con il team Q8 Hi Perform dopo essere stato il miglior giovane 2022, fra gli italiani si iscrivono alla rincorsa all’alloro assoluto i già titolati Simone Iaquinta (Prima Ghinzani – Centri Porsche di Milano), Gianmarco Quaresmini, tornato quest’anno in Tsunami RT – Centro Porsche Brescia, e Alberto Cerqui, alla seconda stagione con BeDriver – Centro Porsche Piacenza, e il già vicecampione Diego Bertonelli, iscritto con TDE – Centri Porsche di Roma. Con lo stesso team si schierano anche due giovani classe 2005 come il tedesco Daniel Gregor (Centro Porsche Parma) e l’austriaco Horst Felix Felbermayr (Centro Porsche Bari), mentre dall’Australia arriva la seconda punta di BeDriver, il 20enne Bayley Hall con la new-entry Centro Porsche Napoli.

Completano quindi le fila delloScholarship Programme il 18enne bresciano Pietro Armanni, alla seconda stagione nella serie, stavolta con Prima Ghinzani – Centro Porsche Firenze, e il 19enne rookie cattolichino di Dinamic Motorsport Francesco Braschi (Centro Porsche Verona), che nel team campione in carica è affiancato da Aldo Festante (Centro Porsche Bologna).

Completano la griglia dei piloti Pro l’alfiere del Team Malucelli – Centro Porsche Pesaro Filippo Fant, pilota bellunese all’esordio nel monomarca, e il duo schierato da Ombra Racing: il 33enne
statunitense Anthony Imperato (Centro Porsche Torino) ha già preso parte ad alcune gare lo scorso anno, mentre il 24enne tedesco Lirim Zendeli è un prospetto di sicuro interesse visti i suoi trascorsi in Formula 2 e Formula 3 e la sua prima stagione fra le GT e in Carrera Cup Italia, fattori che lo rendono uno dei pretendenti più attesi nella rincorsa al titolo Rookie.

Al Misano World Circuit saranno dieci i protagonisti al via pronti a contendersi la Michelin Cup, a iniziare da Alberto De Amicis, impegnato nella difesa del titolo 2023 insieme a Ebimotors – Centro Porsche Varese, team nel quale il pilota di Guidonia ritrova il compagno di squadra Paolo Gnemmi. Già due volte titolato e secondo lo scorso anno, andrà a caccia della rivincita Alex De Giacomi (Tsunami RT – Centro Porsche Latina), così come Francesco Maria Fenici, terzo nel 2023 e nuovo portacolori di Raptor Engineering – Centri Porsche di Roma. Tra le conferme quelle di Gianluca Giorgi (BeDriver – Centro Porsche Piacenza) e di Max Montagnese (Team Malucelli), mentre rientra dopo 6 anni in Carrera Cup il suo compagno di squadra Stefano Stefanelli (Centro Porsche Mantova). Altro rientro è quello di Luca Pastorelli (Centro Porsche Modena) con la terza 911 GT3 Cup di Dinamic Motorsport, con il romeno Horia-Traian Chirigut (Villorba Corse – Centro Porsche Treviso) e il nuovo portacolori di Prima Ghinzani – Centro Porsche Padova Cesare Brusa che invece rappresentano i nomi nuovi della contesa.

Testo e foto- Porsche Carrera Cup Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga