La prima qualifica dell’anno del TCR Italy 2024 parla inglese: quello parlato da Alex Ley, nato 19 anni fa a Southend, località a sud ovest della Gran Bretagna. Un volto nuovo per il Tricolore ma che conosce questo tipo di vetture, avendoci corso per due stagioni consecutive: 2022 e 2023.

Quando ha disputato il proprio campionato nazionale, cogliendo 6 vittorie. A Misano ci ha provato qualche volta, ma questo non toglie la grandezza della sua prestazione: pole al debutto con il tempo di 1’40″158. Un risultato che fa gioire il team Target altoatesino di Andreas Gummener.

Il britannico è felice e speranzoso anche in vista della gara malgrado le Huynday Elantra siano, a detti dei tecnici Hankook, piuttosto aggressive con le gomme. Il giovane inglese ha preceduto nella lista dei tempi di poco più di tre decimi il canadese Nicholas Taylor con la Audi RS 3 della ALM Motorsport (1’40″474), ma il coetaneo del poleman è stato indagato per aver compiuto un sorpasso in regime di doppie bandiere gialle ed è dunque a rischio penalità.

Questo potrebbe favorire il sudcoreano Kim, che di Ley è compagno di quadra: che ha chiuso a soli 49 millesimi da Taylor con 1’40″523. Primo italiano: Nicola Baldan, padovano, già tricolore sette anni fa che con la Audi di Aikoa Racing ha segnato il tempo di 1’40″564. Ha preceduto un altro giovane da tenere particolarmente d’occhio: l’estone Ruben Volt (Honda Civic FK7, team ALM Motorsport che ha sede nel Paese baltico), che ha fermato il cronometro a 1’40″603).

Sesto una vecchia conoscenza del TCR come Salvatore Tavano (1’40″642) che ha portato in pista una primizia assoluta come la nuova Cupra VZ che è giunta a Misano direttamente dalla Spagna soltanto giovedì sera e che viene schierata dalla Scuderia del Girasole di Tarcisio Bernasconi. A chiudere i primi otto Junui Park (Hyundai Elantra N del team Solite Indigo, 1’40″796), che aveva brillato nelle libere, finendo prime in tutte e due le sessioni, e Jacopo Cimenes (Honda Civic FK7, team MM Motorsport), 1’40″988.

Testo e foto – ACI GT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga