Emil Frey Racing Ferrari #14 ed a Winward Racing Team MANN-FILTER Mercedes #48 si dividono le pole a Brands Hatch, opening round del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup. Ben Green e Lucas Auer svettano contro il cronometro in vista delle due gare di domani.
Q1
Prima pole nel GTWC Europe Sprint Cup per Ben Green in Q1 dopo un giro perfetto in 1.22.768. Il britannico di Emil Frey Racing Ferrari #14 si è imposto davanti a Mattia Drudi, presente in pista con la prima volta in Inghilterra con la riconoscibile Aston Martin #7 di Comtoyou Racing.
Il campione in carica si è arreso per soli 16 millesimi, il romagnolo partirà davanti a Dries Vanthoor (WRT BMW #32), Tom Gamble (Garage 59 McLaren #159), Maro Engel (Winward Racing Team MANN-FILTER Mercedes #48) e Giacomo Altoé (Emil Frey Racing Ferrari #69).
Christopher Haase (Tresor Attempto Racing #88) scatterà dalla 7ma casella della griglia davanti a Lucas Legéret (CSA Racing Audi #111), autore della pole in Gold Cup. Menzione speciale anche per Calam Williams (WRT BMW #30), meritatamente a segno tra i protagonisti della Silver Cup.
Q2
Winward Racing Team MANN-FILTER Mercedes #48 ha confermato quanto fatto nelle prove libere durante la Q2. Lucas Auer ha fatto la differenza tra i saliscendi britannici, il tirolese ha stabilito il tempo di 1.22.393 con 143 millesimi di margine su Jules Gounon (Boutsen VDS Mercedes #9).
Thierry Vermeulen (Emil Frey Racing Ferrari #69), Benjamin Goethe (Garage 59 McLaren #59), Riccardo Feller (Tresor Attempto Racing Audi #99) ed Eliseo Donno (AF Corse Ferrari #71) si sono dovuti accontentare della lotta per il secondo posto al termine di una Q2 che è stata interrotta nei minuti finali per un errore nel terzo settore da parte di Matisse Lismont (Comtoyou Racing Aston Martin #21).
Il rookie Donno si è inserito in pole in Silver Cup, mentre Gilles Magnus (Sainteloc Racing Audi #25) ha fatto la differenza in Gold Cup. Delusione, invece, per BMW, presente in 10ma ed 11ma piazza con Charles Weerts #32 e Maxime Martin #46.
Domani le due gare nella storica location di Brands Hatch.
Luca Pellegrini
Foto. GTWC Europe