David Droux/Adrien Chila vincono con COOL Racing #97 il round di Le Castellet della Michelin Le Mans Cup. La squadra elvetica firma la seconda prova del campionato Jamie Falvey/Mihnea Stefan (Team Virage #44) e Fabien Michal/Hadrien David (R-ace GP #85). Due su due per Ferrari, invece, in GT3 con Matthew Kurzejewski/Alessandro Balzan (AF Corse #51).
Il recap della gara
Fabien Michal (R-ace GP #85) ha gestito la pole senza particolari problemi davanti a Jamie Falvey (Team Virage #44) ed a Adrien Chila (COOL Racing #97). Le prime tre posizioni sono rimaste intatte rispetto alle qualifiche, il tridente di testa si è presto allontanato rispetto alla concorrenza.
Dopo un FCY causato da un problema per Biogas Motorsport Ferrari #23, la prova è cambiata con Falvey che ha avuto la meglio su Michal. Il francese ha pagato dazio nel traffico, il britannico di Virage non ha perso l’occasione per prendere il primato.
La Ligier #44 ha allungato sulla concorrenza approfittando anche di un testacoda all’uscita dall’ultima curva della vettura #85, in crisi dopo aver perso la testa delle corsa. R-ace GP ha ceduto il passo a COOL Racing #97 ed a CD Sport #2, rispettivamente in azione con Chila e Shahan Sarkissian.
La sosta ai box ha cambiato la classifica a favore di COOL Racing. La Ligier #97 di David Droux si è portata al comando davanti a Mihnea Stefan (Virage #44) ed Alexandre Cougnaud (MRacing #13).
COOL Racing #97 e Virage #44 hanno mantenuto nell’ordine la prima e la seconda piazza fino all’arrivo, David Droux/Adrien Chila hanno meritatamente colto il successo davanti a Jamie Falvey/Mihnea Stefan (Team Virage #44).
R-ace GP, nonostante tutto, ha trovato un prezioso podio grazie alla rimonta da parte di Hadrien David, abile a beffare la Ligier JS P320 – Nissan #13 d M Racing. Cougnaud ha successivamente completato quarto resistendo al ritorno da parte di Colin Noble (Nielsen Racing #77) e Tommy Foster (High Class Racing #20).
GT3
Ferrari ha iniziato al comando il secondo stint della corsa di Le Castellet dopo una significativa penalità per Celia Martin (Iron Dames Lamborghini #83). L’autrice della pole ha infatti dovuto inchinarsi alla concorrenza, la francese è stata sanzionata dalla direzione gara dopo il mancato rispetto della corretta procedura di partenza.
Alessandro Balzan (AF Corse Ferrari #51) si è quindi ritrovato leader davanti alla riconoscibile Lamborghini #83, virtualmente in Top3 con Karen Gaillard davanti a Scott Malvern (Team Parker Racing Porsche #18).
Balzan ha portato a Ferrari la seconda gioia del 2024, le Iron Dames hanno agguantato un bellissimo podio. Malvern, invece, ha dovuto lottare per l’ultimo gradino del podio per Riccardo Agostini (AF Corse Ferrari #88).
L’italiano, presente nello schieramento insieme a Frederic Jousset, è riuscito negli ultimi 4 minuti ad avere la meglio sulla vettura teutonica che nel penultimo passaggio ha dovuto inchinarsi anche a Kessel Racing Ferrari #74.
Prossimo appuntamento della Michelin Le Mans Cup a Le Mans in concomitanza con la leggendaria ventiquattro ore.
Michelin Le Mans Cup – Le Castellet
Luca Pellegrini
Foto. Piero Lonardo
Lascia un commento