Gli appunti di Pelle Motorsport al termine della 4h Le Castellet, secondo atto dell’European Le Mans Series 2024.
- Sebastián Álvarez/Vlad Lomko/Tom Dillmann hanno regalato a Inter Europol Competition #43 la prima affermazione di sempre nell’European Le Mans Series in LMP2 e di conseguenza anche nella classifica assoluta. La compagine polacca ha vinto nel FIA World Endurance Championship in LMP2 in occasione dell’ultima 24h Le Mans, in Asian Le Mans Series ed in ELMS in LMP3 in più occasioni.
- Sebastián Álvarez/Vlad Lomko/Tom Dillmann hanno festeggiato davanti a Alejandro Garcia/Paul-Loup Chatin/Frederik Vesti (COOL Racing #47) e Robert Kubica/Louis Delétraz/Jonny Edgar (AO by TF #14).
- I vincitori della prova del Paul Ricard sono anche i nuovi leader del campionato. Sebastián Álvarez/Vlad Lomko/Tom Dillmann vantano 33p contro i 26p di Ben Hanley/Marino Sato/Filip Ugran (United Autosports #22) ed i 25p di Lorenzo Fluxa/Ritomo Miyata/Malthe Jakobsen (COOL Racing #37) e Paul Lafargue/Reshad De Gérus/Job van Uitert (IDEC Sport #28)
- Un problema ha tradito COOL Racing #37 quando il prototipo si trovava leader. Problemi anche per Inter Europol Competition #34, altro leader provvisorio della manifestazione.
- Una gomma sgonfia (posteriore destra) ha tradito l’Oreca 07 Gibson #83 di AF Corse. François Perrodo/Matthieu Vaxivière/Alessio Rovera hanno perso la prova in PRO Am e la leadership del campionato.
- Rodrigo Sales/ Mathias Beche/Grégoire Saucy (Richard Mille by TDS #29) hanno vinto in LMP2 PRO AM ed ora comandano anche la classifica generale con 43p contro i 37p della già citata auto #83.
- #55 Spirit of Race Ferrari torna a vincere in GT, non accadeva dalla Le Castellet 240 del 2020. Prima affermazione stagionale per il team citato che non aveva mai festeggiato con il tridente composto da Duncan Cameron / Matthew Griffin/ David Perel.
- La squadra #55 ottiene anche il primato in campionato dopo due gare con 35p contro i 33p di Hiroshi Hamaguchi/Axcil Jefferies/Andrea Caldarelli (Iron Lynx Lamborghini #63) ed i 28p di Michael Wainwright/Riccardo Pera/Davide Rigon (GR Racing Ferrari #86)
- Ferrari continua a vincere, Formula Racing e Spirit of Race sono i team che hanno portato la Rossa in vetta alla LMGT3. Niente da fare, invece, per Iron Dames Porsche #85, davanti a tutti per tre delle quattro ore previste. Un FCY nel finale ha cambiato le carte in tavola.
- Per la seconda volta in due gare l’ELMS ha utilizzato la Virtual Safety Car. Ricordiamo che il nuovo format è valido anche per il FIA World Endurance Championship.
- RLR MSport #15 trionfa nella 4h Le Castellet in European Le Mans Series in LMP3 con Michael Jensen /Nick Adcock/Julien Gael. La compagine inglese non vinceva dalla 4h Le Castellet 2018.
- L’equipaggio #15 guida ora anche il campionato con 38p contro i 31p di Julien Gerbi/Bernardo Pinheiro/Gillian Henrion (Team Virage #8). Leggermente più attardati gli altri dopo due delle sei corse dell’ELMS 2024.
- Niente punti per Belen Garcia, seconda classificata in LMP3 con DKR Engineering. L’atleta spagnola non ha rispettato il tempo di guida per i piloti Silver durante la 4h Le Castellet.
Prossimo round a Imola ad inizio luglio, prima delle due corse in programma per quanto riguarda l’European Le Mans Series 2024
Luca Pellegrini
Foto. Piero Lonardo
Lascia un commento