Gli appunti di Pelle Motorsport alla vigilia della tappa di Misano Adriatico del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup

  • Tutto è pronto in Romagna per la terza tappa del GTWC Europe, la seconda per quanto riguarda la Sprint Cup. Sarà l’ultimo round prima della 24h di Spa che quest’anno celebra il proprio centenario.
  • Per questa ragione si correrà di sabato entrambe le prove, Misano accoglierà la race-2 in notturna per la prima volta. In passato era consuetudine disputare race-1 sabato sera. La decisione è stata presa per permettere ai team di recarsi a Spa con un giorno di anticipo e prepararsi con una relativa tranquillità ai test della 24h.
  • Dal 2015 ad oggi si è sempre corso un round Sprint a Misano. Raffaele Marciello/Timur Boguslavskiy (Mercedes) e Valentino Rossi/Maxime Martin (BMW) hanno primeggiato nel luglio dello scorso giorno, rispettivamente in race-1 e 2.
  • Charles Weerts/Dries Vanthoor (WRT BMW #32) sono gli uomini da battere. I belgi hanno vinto sette volte dal 2019 ad oggi, una media incredibile che potrebbe continuare quest’anno.
  • Lucas Auer/Maro Engel (Winward Racing Team MANN-FILTER  Mercedes #48) sono provvisoriamente i leader del GTWC Europe overall (Endurance + Sprint) e della singola Sprint Cup. Nella seconda graduatoria il vantaggio è di 7 punti e mezzo nei confronti di Weerts/Vanthoor.
  • In Gold Cup la classifica Sprint è comandata da  Max Hofer/Luca Engstler   (LIQUI MOLY Team Engstler by OneGroup Lamborghini #6) con 1 punto e mezzo nei confronti di  Paul Evrard/Gilles Magnus  (Sainteloc Racing Audi #25), leader nella classifica generale.
  • In Silver Cup, invece, le due graduatorie combaciano con  Aurelien Panis/Cesar Gazeau (Boutsen VDS Mercedes #10)  avanti alla concorrenza dopo il round nel Regno Unito.
  • Per la prima volta in stagione avremo anche la Bronze Cup in azione a Misano Adriatico. La classe citata ha saltato il round di Brands Hatch per motivi di spazio.
  • Darren Leung/Dan Harper debuttano insieme nel GTWC Europe in Bronze Cup nella Sprint Cup dopo aver vinto il titolo 2023 nel British GT Championship. La coppia guiderà una BMW M4 GT3 schierata da Century Motorsport.
  • Gli ex campioni del British GT Sandy Mitchell/Rob Collard tornano insieme per il 2024 nel GTWC Europe. La coppia guiderà la Lamborghini #78 di Barwell, la squadra inglese sarà al via anche con una seconda unità composta da Gabriel Rindone/Patrick Kujala #72.

  • Stagione a tempo pieno per Imperiale Racing nel GTWC Europe Sprint. Ugo de Wilde/Dmitry Gvazava divideranno l’abitacolo della vettura #85 che nella passata annata aveva partecipato esclusivamente al round di Misano.
  • Doppio programma per Rutronik Racing che come in Endurance Cup avrà una Porsche in PRO ed una in Bronze. Nella Sprint Cup ritroveremo Dustin Blattner/Dennis Marschall.
  • Ultima volta in stagione per Valentino Rossi/Maxime Martin nel GTWC Europe Sprint. La coppia continuerà regolarmente a gareggiare nell’Endurance Cup oltre che nel FIA World Endurance Championship

Venerdì sera le qualifiche, sabato le due gare sulla distanza dei sessanta minuti che come sempre verranno mostrate in diretta sul canale YouTube del campionato

Luca Pellegrini

Foto. GTWC Europe

In voga