Gli appunti di Pelle Motorsport al termine del round di Misano Adriatico del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup.

  • WRT e BMW hanno dominato il fine settimana in Romagna imponendosi nella Q1 e nella Q2 oltre che nella race-1 e nella race-2. I belgi ed i tedeschi hanno ottenuto tre delle prime quattro tappe della Sprint Cup 2024.
  • Valentino Rossi/Maxime Martin #46 hanno ottenuto in race-1 la prima affermazione stagionale, la seconda a Misano ed in generale nel GTWC Europe. La coppia non si ripresenterà nei restanti atti del campionato.
  • Charles Weerts/Dries Vanthoor #32 hanno vinto domenica per la prima volta con BMW a Misano dopo i sigilli ottenuti nel 2019 con Audi Sport. La coppia ha ottenuto l’ottava affermazione in Romagna, i belgi hanno vinto cinque delle ultime otto corse disputate a Misano.
  • L’equipaggio #32 guida ora la classifica del GTWC Europe e del GTWC Europe Sprint con 49p contro i 45p di Maro Engel/Lucas Auer (Winward Mercedes #48). Le due classifiche sono identiche vista l’assenza di punti di entrambi gli equipaggi durante l’opening round di durata a Le Castellet.
  •  Paul Evrard/Gilles Magnus (Sainteloc Racing Audi #25) guidano la Gold Cup con mezzo punto di scarto nei confronti di Max Hofer/Luca Engstler  (LIQUI MOLY Team Engstler by OneGroup Lamborghini  #6). I primi due citati sono leader anche nel GTWC Europe overall per la Gold Cup.
  • Situazione simile per Calan Williams/Sam De Haan dopo il week-end perfetto di Misano. La coppia che corre con BMW WRT cerca l’allungo sui rivali in entrambe le classifiche.
  • Eddie Cheever III/Jonathan Hui  (Sky Tempesta Racing Ferrari #93) restano al top in Bronze Cup. Il binomio vanta un punto e mezzo nei confronti di Ugo de Wilde/Dmitry Gvazava  (Imperiale Racing Lamborghini #85), assoluti protagonisti in Italia.
  • La Sprint Cup del GTWC Europe tornerà a luglio da Hockenheim. L’augurio è quello di ritrovare Eliseo Donno/Tom Fleming, assenti in quel di Misano per un impatto nella FP1. Fleming è stato trasportato all’ospedale ‘Bufalini’ di Cesena per accertamenti, la coppia che ha vinto race-1 a Brands Hatch non ha preso parte alla corsa.

Pausa per il GTWC Europe che tornerà protagonista da Spa a fine giugno per la 24h valida anche per l’Intercontinental GT Challenge. I team si stanno dirigendo in Belgio in vista dei test di martedì.

Luca Pellegrini

Foto. Roberto Beretta

In voga