Thomas Preining vince race-2 del Lausitzring resistendo ad ogni ipotetico assalto da parte delle due Audi di Kelvin van der Linde e Ricardo Feller. Manthey EMA Porsche #91 torna al top dopo una meravigliosa pole ottenuta in mattinata, il 25enne nativo di Lienz festeggia dopo la sesta affermazione in carriera.
Il recap della gara
Thomas Preining (Manthey EMA Porsche #91) ha tenuto al via il primato, ma già al terzo giro ha dovuto arrendersi a Ricardo Feller (ABT Sportsline Audi #7). L’elvetico ex campione dell’ADAC GT Master ha beffato il campione in carica in curva 1, il duello tra Porsche ed Audi è stato subito interrotto dopo un problema in pista da parte di Clemens Schmid (Dörr Motorsport McLaren #85).
Feller ha preceduto Preining al restart, il #7 ed il #91 dello schieramento si sono collocati davanti alla seconda auto di ABT di Kelvin van der Linde #3 ed alla Lamborghini #92 SSR Performance di Mirko Bortolotti.
Fino alla sosta ai box tutto è rimasto relativamente tranquillo, la bagarre si è accesa dopo il passaggio obbligatorio in pit road. Preining ha anticipato la sosta provando a sorprendere l’Audi #7 di Feller.
Il campione in carica ha beffato il rivale in pista, il duello ha permesso a Kelvin van der Linde (ABT Audi #3) ed a Mirko Bortolotti (SSR Performance Lamborghini #92) di avvicinarsi. Il sudafricano ed il trentino si sono puntualmente ritrovati davanti alla coppia di testa all’uscita dai box, Preining ha avuto nuovamente la meglio sul vincitore di race-1 e sul pilota ufficiale Lamborghini grazie a delle mescole già in temperatura.
Una breve Safety Car, chiamata per rimuovere la Mercedes #4 di Luca Stolz e la Lamborghini #71 di Maximillian Paul out dopo un contatto nel secondo settore di pista, Preining ha condotto il restart davanti a Feller ed a van der Linde.
Kelvin ha ripreso il secondo posto su Ricardo dopo un provvedimento da parte della direzione gara per una toccata tra i due, il sudafricano ha tentato in tutti i modi di recuperare Preining negli ultimi 10 minuti d’azione.
Il #91 del gruppo ha meritatamente colto il successo annullando ogni ipotetico avvicinamento da parte di van der Linde. Kelvin ha in ogni caso conquistato provvisoriamente la leadership nel DTM 2024 dopo l’affermazione nella giornata di sabato ed il prezioso risultato davanti al teammate Ricardo Feller.
Bortolotti, Luca Engstler (Lamborghini Team Liqui Moly by GRT#19) hanno terminato nell’ordine la Top5 davanti ad una serie alle tre BMW di Schubert Motorsport. René Rast #33 si è classificato davanti all’AMG GT3 #130 Team Winward di Maro Engel ed alle unità gemelle di Sheldon van der Linde #31 e Marco Wittmann #11. Niente prima metà dello schieramento per Emil Frey Ferrari, mentre è da rimarcare il 10mo posto da parte della Mercedes #22 Team Mann-Filter di Lucas Auer.
Prossima tappa a Zandvoort tra due settimane, primo appuntamento non tedesco del DTM 2024.
Luca Pellegrini
Foto: Gruppe C Photography – ADAC Motorsport