Si avvicina il primo atto del Campionato Italiano GT Endurance in quel di Vallelunga. Di seguito alcuni aggiornamenti in attesa della prima competizione di tre ore che commenteremo a giugno nell’impianto che sorge a pochi chilometri da Roma.

Double TT Racing si espande

Non si ferma l’impegno della Double TT Racing nel campionato Italiano Gran Turismo. Oltre al GT Sprint, dove da Imola la squadra schiererà una seconda Ferrari nella GT Cup che vanno ad aggiungersi alla 488 nella classe GT3, la squadra  romana ha deciso di impegnarsi anche nella serie  Endurance a partire dalla prima prova di campionato, quella di Vallelunga, in programma  il 15 e 16 giugno.

In pista con la Ferrari 488 GT3 Evo 2020 ci sarà Leonardo Colavita, già impegnato nel GT Sprint, che sarà affiancato  dal 22enne di Fabriano Simone Riccitelli e dallo svizzero Christoph Ulrich.  Il terzetto, che ha già effettuato una serie di test a Vallelunga, ottenendo peraltro ottimi riscontri, correrà nella classe AM.

Imperiale svela le carte per l’Endurance Cup

Sarà affidata a Kevin Gilardoni, Robin Rogalski e Alessio Deledda la prima delle due Lamborghini Huracan GT3 Evo2 che Imperiale Racing schiererà nell’imminente Campionato Italiano Gran Turismo Endurance. Un equipaggio composto da piloti già con una certa esperienza e che potranno dire la loro in una serie di durata che quest’anno presenta novità di rilievo, a cominciare dalla durata della gara dei quatto appuntamenti che da due ore è stata elevata a tre.

Gilardoni, 32enne svizzero, ha esordito lo scorso anno nel GT italiano scorso con Imperiale Racing cogliendo una vittoria, un podio e il terzo posto finale nella serie Endurance. Classe 1992, ha disputato una straordinaria stagione 2022 nell’International GT Open dove ha chiuso al terzo posto dopo un’esaltante sfida per la vittoria. Ha iniziato la carriera in Formula Azzurra ottenendo il terzo posto nel 2008 e successivamente ha ottenuto risultati importanti nei rally dove continua a correre e vincere. Nel 2012 e 2013 ha chiuso terzo la Megane Trophy Eurocup, mentre nel 2012 ha vinto anche il Challenge Tricolore F. Renault 2.0 Italia. Da ricordare la sua affermazione nel Lamborghini Super Trofeo Europe 2021.

Ha solo 23 anni il polaco Rogalski, al debutto a Misano nel GT Sprint sempre con i colori Imperiale Racing, ma vanta già una buona esperienza nel mondo dei prototipi. Lo scorso anno ha chiuso quarto la Prototype Cup Germany vincendo una gara e finendo quattro volte sul podio a bordo di una Duqueine D-08 LMP3 e con la stessa vettura ha partecipato a due gare della Michelin Le Mans Cup, mentre nel 2022 ha ottenuto una vittoria e due podi nel FIA Central Europe Zone – GT3 a bordo di un’Audi R8 GT3 Evo. Con nove podi e un giro veloce, nel 2019 aveva trionfato nell’Audi Sport Seyffarth R8 LMS Cup.

Al debutto con i colori Imperiale Racing è il 29enne  Deledda, ma il pilota di laziale è reduce da una stagione al volante della Lamborghini Huracan GT3 Evo2 nel DTM  e nelle due gare di Imola del GT Sprint italiano. Protagonista fra 2019 e 2020 della FIA Formula 3, nel 2021 ha gareggiato nella FIA Formula 2. Il suo impegno non ha mancato di venire in contatto con il Lamborghini Super Trofeo Europe, il monomarca della Casa di Sant’Agata Bolognese in cui ha corso nel 2020.

Dal GTWC Europe al Campionato Italiano per Alex Aka

Sulla scia dell’ottimo debutto a Misano nella serie Sprint, Tresor Audi Sport Italia pensa già alla serie Endurance che prenderà il via dal 14 al 16 giugno all’autodromo di Vallelunga. Per il primo appuntamento stagionale della serie di durata sull’Audi R8 LMS saliranno Pietro Delli Guanti e Rocco Mazzola, i due ragazzini terribili secondi in campionato grazie ad una terza e quarta posizione sul tracciato romagnolo, assieme alla new entry Alex Aka. 

Ferdinando Geri, Team Principal della compagine novarese, conosce alla perfezione le qualità del ventitreenne pilota tedesco, perché lo scorso anno nel prestigioso Fanatec GT proprio Aka, insieme a Lorenzo Patrese, ha dato al manager romano la soddisfazione di aggiudicarsi la Silver Cup della serie Sprint. Aka corre dal 2018, dapprima nelle serie nazionali e dal 2020, col passaggio sulla R8 del team del padre Arkin (titolare di Attempto Racing, partner di Tresor Competition dallo scorso anno), nel Fanatec GT World Challenge Europe Endurance Cup e in altre prestigiose categorie GT internazionali.

Dei tre piloti che affronteranno la sfida sul tracciato romano, Aka è quello con maggior esperienza  al volante della R8 LMS, la sua vettura abituale ormai dalla stagione 2020. Grazie all’accordo, si riformerà parte di un equipaggio apprezzato lo scorso anno nella serie Endurance del Fanatec GT, visto che Delli Guanti ha alle spalle una stagione sull’Audi GT3 Tresor Attempto Racing e con Aka e Patrese si è imposto nella categoria Silver Cup al Paul Ricard.

Il più giovane del trio di Vallelunga, Mazzola, è anche quello con meno chilometri alle spalle sulla vettura dei quattro anelli, ma già a Misano Adriatico ha confermato la sua capacità di adattarsi rapidamente a una categoria per lui nuova.

Testo e foto – ACI GT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga