Porsche Penske Motorsport monopolizza la prima fila del Chevrolet Detroit Sports Car Classic, quinto atto dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Nick Tandy #6 firma la pole davanti al teammate Dane Cameron #7, il britannico e l’americano scatteranno davanti a Sebastian Bourdais (Cadillac Racing #01) e Filipe Albuquerque (WTR Andretti Acura #10).

Jordan Taylor con la seconda ARX-06 WTR Andretti #40 si collocherà in quinta piazza davanti alla BMW #24 di Phillip Eng ed alla Porsche 963 #5 Proton Competition Mustang Sampling con Bent Viscaal.

Per la prima volta non sarà quindi Cadillac a partire in prima posizione. Da segnalare in merito l’ultimo posto di Whelen Engineering Cadillac #31, presente in ultima piazza in seguito ad un errore da parte di Pipo Derani a due minuti dalla fine. Un testacoda ha costretto la direzione gara ad inserire una red flag, il campione in carica ha perso tutti i giri cronometrati registrati fino a quel momento.

Dominio Corvette Racing by Pratt Miller Motorsports in GTD PRO con Antonio Garcia #3 meritatamente avanti a Tommy Milner. Lo spagnolo ha primeggiato per tre decimi sull’americano, le due Chevy precederanno la Lexus #14 Vasser Sullivan di Jack Hawksworth, la Porsche #77 AO Racing di Seb Priaulx e la Ferrari #35 Conquest Racing di Albert Costa.

Heart of Racing Aston Martin #23 insegue insieme alla prima Ford Mustang GT3 affidata ad Harry Tincknell. Le auto statunitensi hanno mostrato un discreto ritmo nelle prove libere, una nota positiva che non è stata rispettata in qualifica.

Domani la seconda ed ultima corsa della stagione all’interno di un tracciato non permanente. La sfida da 1h e 40 sarà preceduta da una sessione extra di prove libere (FP3).

IMSA WTSC Detroit – Qualifiche

Luca Pellegrini

Foto. Porsche Motorsport

In voga