Robin Frijns /Sheldon Van der Linde/Dries Vanthoor /Augusto Farfus  sono al comando della 52ma ADAC RAVENOL 24h Nürburgring 2024 con la BMW M4 GT3 #99 ROWE Racing. Jufus Owega/Frank Bird/Arjun Maini/Michele Beretta  (Mercedes-AMG  Team BILSTEIN #3) e Frank Stippler/Christopher Mies/Ricardo Feller/Dennis Marschall  (Scherer Sport PHX Audi #16) inseguono, rispettivamente in seconda e terza piazza

Il recap della gara

Il via è stato caratterizzato dalla scelta delle gomme, slick o rain. Dan Harper (BMW Team RMG #72), autore della pole, ha deciso di non montare la mescola da bagnato in vista della partenza, una scelta sbagliata che ha costretto la prima auto ufficiale del team bavarese a fermarsi subito ai box prima dello spegnimento dei semafori. 

Maro Engel (Mercedes-AMG Team GetSpeed #130), unico in azione tra i migliori con le slick, ha deciso di restare sul tracciato, il tedesco è stato puntualmente recuperato nel corso del primo giro da parte di Kevin Estre (Manthey EMA Porsche #911) ed Augusto Farfus (ROWE Racing BMW #99), rispettivamente secondo e 7mo sullo schieramento.

La Porsche e la BMW hanno allungato su Scherer Sport PHX Audi #16  e Frikadelli Racing Ferrari #1, mentre la BMW #72 di Team RMG provava a risalire insieme alla M4 GT3 #98 ROWE Racing ed alle varie Mercedes ufficiali.

Estre e Farfus hanno iniziato a battagliare per il primato nell’Inferno Verde, il francese ha tenuto a bada il brasiliano che a più riprese ha tentato di prendere il controllo delle operazioni.

Dopo sei giri è arrivata la sosta di tutti i protagonisti, nel passaggio seguente si è fermata anche la Porsche #911. Il tempo imposto per le soste ha premiato come regola coloro che si sono fermati nel corso del sesto passaggio, una dinamica che ha ribaltato la graduatoria.

BMW #99 ROWE Racing ha quindi preso il comando davanti a Franck Bird (Mercedes-AMG Team Bilstein #3) ed alla BMW #72 del rientrante Dan Harper. Ottimo ritmo anche da parte di Franck Stippler, virtualmente quarto con Scherer Sport PHX Audi #16 davanti ad Estre #911.

Dopo tre ore d’azione, BMW ROWE #99 resta al comando davanti alla Mercedes #3 ed all’Audi #16 di Scherer Sport PHX. Segue la BMW #72 e la Porsche #911, tutto resta da definire visto anche l’ipotetico arrivo della pioggia.

Seguite la  24h Nürburgring 2024 su Pelle Motorsport

Luca Pellegrini

Foto: Gruppe C Photography

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga