Gli appunti di Pelle Motorsport al termine della 52ma ADAC RAVENOL 24h Nürburgring 

  • La 24h Nürburgring 2024 è stata la più corta di sempre con 50 giri disputati e solamente 7h e 23 minuti d’azione. Gli organizzatori hanno provato a riprendere in tutti i modi, la sfida è terminata con quasi un ora d’anticipo sul programma
  • La corsa conclusa in regime di Safety Car è la terza negli ultimi cinque anni a subire almeno una neutralizzazione con red flag. Nel 2020 e nel 2021 la pioggia e la nebbia hanno giocato un ruolo chiave nell’economia della gara
  • Audi torna a vincere nell’Inferno Verde. 7ma affermazione per la casa dei quattro anelli che precedentemente aveva trionfato in SP9 (GT3) nel 2012, 2014, 2015, 2017, 2019, 2022.
  • Frank Stippler/Christopher Mies/Ricardo Feller/Dennis Marschall  (Scherer Sport PHX Audi #16) trionfano in Germania, leader effettivi alla red flag di sabato sera. Il quartetto ha vinto uno spettacolare duello contro BMW #72 per il primato.
  • Charles Weerts /Max Hesse/Dan Harper  (BMW M Team RMG #72) hanno completato in terza piazza la 24h. Il tridente si è ritrovato al restart alle spalle di Ayhancan Güven/Thomas Preining/Laurens Vanthoor/Kevin Estre  Manthey (EMA Porsche #911), secondi all’arrivo
  • Frank Stippler/Christopher Mies ottengono la terza affermazione nella 24h del Ring, prima volta per Ricardo Feller/Dennis Marschal. Audi torna anche a primeggiare nell’Intercontinental GT Challenge dopo oltre un anno d’assenza.
  • Porsche resta al comando dell’Intercontinental GT dopo due delle tre corse previste. I vincitori della 12h Bathurst Ayhancan Güven/Thomas Preining si confermano imponendosi anche in Germania. L’Audi #16 non è infatti parte della graduatoria IGTC.
  • Audi precede Porsche e BMW, quarta piazza per Mercedes (Team HRT #4) davanti a Lamborghini (ABT #27). Cinque costruttori concludono nella prima parte della graduatoria.

Prossimo evento dell’IGTC a Spa-Francorchamps per la mitica 24h valida anche per il Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS. Ancora da definire, invece, la data della 24h del Nurburgring che tecnicamente dovrebbe svolgersi nel week-end del 22 giugno. Il condizionale resta d’obbligo visto che nel fine settimana citato dovrebbe svolgersi anche la prossima 24h Le Mans.

Luca Pellegrini

Foto: Gruppe C Photography

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga