Jack Aitken diventa il primo due volte vincitore del DTM 2024 grazie ad una prova perfetta in quel di Zandvoort. Il #14 di Ferrari ed Emil Frey Racing festeggia in Olanda dopo il trionfo ad Oschersleben precedendo la BMW di René Rast e la Mercedes di Arjun Maini.

Il recap della gara

Jack Aitken (Emil Frey Racing Ferrari #14) ha gestito senza problemi la prima piazza al via, il britannico si è difeso dall’ipotetico assalto da parte di Clemens Schmid (Dörr Motorsport McLaren #85) ed Arjun Maini (Mercedes-AMG Team HRT #36).

La competizione è cambiata sensibilmente dopo la sosta ai box con la significativa rimonta da parte di René Rast. Il pluricampione di Schubert Motorsportm BMW, dopo una solida partenza dalla 7ma piazza, si è ritrovato secondo alla conclusione della finestra per fermarsi ai box, il tedesco ha iniziato a recuperare secondi preziosi nei confronti di Aitken.

Il #33 di BMW ha provato ad accorciare le distanze dalla Ferrari 296 GT3, un vero attacco non è mai arrivato negli ultimi 20 minuti, Il volto di Cadillac Racing per l’IMSA WeatherTech SportsCar Championship ha quindi colto la seconda affermazione del 2024 precedendo la BMW di Rast e la Mercedes di Maini.

Clemens Schmid porta in Top5 McLaren, Lucas Auer (Mercedes-AMG Team MANN-FILTER #22) completa la prima metà dello schieramento davanti alle BMW Schubert Motorsport di Sheldon van der Linde e Marco Wittmann oltre all’Audi #7 di Ricardo Feller. Completano la Top10, invece, la Lamborghini #92 SSR Performance Mirko Bortolotti e la Mercedes #4 Team HRT di Luca Stolz.

Domani alle 16.00 la race-2 in Olanda, orario atipico visti gli impegni a Le Mans di alcuni piloti. Dalla pole scatterà la Lamborghini #71 di Maximilian Paul in base al risultato della Q2 risultata ieri.

Luca Pellegrini

Foto: Gruppe C Photography – ADAC Motorsport

In voga