Toyota GR #8 guida lo schieramento dopo la prima sessione di prove libere della 24h Le Mans. Sebastien Buemi è stato il più competitivo in 3.26.013, l’elvetico ha preceduto Callum Ilott (Hertz JOTA Porsche #12) e Dries Vanthoor (BMW #20).

Il britannico ed il belga si sono distinti davanti al francese Julien Andlauer (Proton Competition Porsche #99), presente nella classifica davanti a Nick De Vries (Toyota GR #7) ed Alex Lynn (Cadillac Racing #2). Segue nell’ordine la Ferrari #50 e l’Alpine #36, in difficoltà nel corso della sessione sotto il ponte Dunlop.

Akkodis ASP #87

AO Racing by TF #14 ha avuto la meglio in LMP2 con Louis Delétraz, Esteban Masson (Akkodis ASP Lexus #78) ha siglato il best lap in LMGT3 superando nel finale Inception Racing McLaren #70 e United Autosports McLaren #59.

La FP1 ha avuto due red flag, rispettivamente per un problema all’Alpine #36 ed alla Lexus #87 e per un testacoda alla fine del primo settore da parte della Cadillac #2. Tutte le auto sono riuscite regolarmente a ripartire, mentre è da segnalare un danno meccanico all’Oreca 07 Gibson LMP2 #183 AF Corse all’uscita della ‘Esses’.

Alle 19.00 le qualifiche della 24h Le Mans, determinanti per stabilire coloro che direttamente si contenderanno la pole domani sera.

Luca Pellegrini

Foto. Alberto Manganaro

In voga