Kevin Estre regala a Porsche la 20ma pole alla 24h du Mans, la terza in stagione nel FIA World Endurance Championship. La 963 ufficiale di Porsche Penske Motorsport festeggia la prima casella dello schieramento, il francese si è collocato nel finale davanti alle due Cadillac titolari di Alex Lynn #2 e Sébastien Bourdais #3.

I due prototipi di General Motors hanno preceduto le Ferrari, rispettivamente affidate ad Alessandro Pier Guidi ed ad Antonio Fuoco. Il piemontese ed il calabrese non sono riusciti a migliorarsi nei minuti conclusivi, caratterizzati da una red flag per un impatto contro le barriere di Indianapolis della BMW #15 di Dries Vanthoor.

Tutti sono tornati sul tracciato ad eccezione della Cadillac #3, provvisoriamente leader della graduatoria assoluta. Bourdais ha poi perso il primato, ma scatterà in ogni caso in seconda piazza viste le cinque posizioni di penalità della Cadillac #2 rimediate per l’incidente avvento in quel di Spa-Francorchamps.

Alpine #36 e BMW #15 hanno concluso in ogni caso la graduatoria dell’Hyperpole con la vettura bavarese che scatterà anche davanti all’assente Porsche #12 Hertz JOTA che non ha preso parte alla sessione.

Pole in LMP2 e contemporaneamente in LMP2 PRO Am per Louis Delétraz (AO by TF #14), perfetto nel finale a respingere Job van Uitert (IDEC Sport #28) e Mathias Beche (Panis Racing #65), secondo in classe LMP2 PRO Am. United Autosports USA #23 (PRO Am) e l’Oreca #22 di United Autosports concludono nell’ordine precedendo COOL Racing #37, DKR Engineering #3 e Vector Sport #10.

Deletraz
Foto. Alberto Manganaro

Brendan Iribe stabilisce la prima pole per Inception Racing McLaren #70 nel FIA WEC grazie al best lap in LMGT3. Alex Malykhin (Pure Rxcing Porsche #92) ed il nostro Giacomo Petrobelli (JMW Motorsport Ferrari #66) completano nell’ordine davanti alla Ford Mustang #77 Proton Competition ed all’Aston Martin #27 Heart of Racing.

Domani ci sarà la parata dei piloti in centro Le Mans, sabato alle 16.00 la partenza della 24h du Mans.

Luca Pellegrini

Foto. Piero Lonardo

In voga