Ryo Hirakawa/Sébastien Buemi/Brendon Hartley sale al comando della 92ma 24h Le Mans con l’inizio della notte approfittando di una sanzione inflitta alla 499P #83 privata di AF Corse. La pioggia continua ad essere un fattore, la sfida francese entra nel vivo

Il recap delle ultime ore

AF Corse Ferrari #83 ha controllato saldamente la scena anche dopo le prime quattro ore, Robert Kubica ha amministrato le operazioni con l’arrivo della notte e soprattutto il ritorno della pioggia.

Il colpo di scena più importante è arrivato a 17h to go con un contatto prima di Mulsanne tra la Ferrari #83 e la BMW #15 di Dries Vanthoor. Il belga, doppiato, è entrato in contatto con l’ex pilota di F1, l’impatto ha divelto le barriere ed ha costretto i commissari ad una lunghissima Safety Car.

AF Corse Ferrari #83 ha condotto la corsa in regime di bandiera gialla prima di una pesantissima penalità di 30 secondi per aver spinto contro le barriere la BMW #15. Robert Kubica ha quindi ceduto il primato alla Toyota GR #8 di Ryo Hirakawa.

Kevin Estre/Laurens Vanthoor/André Lotterer (Porsche Penske Motorsports #6) e Kamui Kobayashi/Nick De Vries/Mike Conway  (Toyota Gazoo Racing  #7)

Cadillac #2, Ferrari #50 e la 499P privata di AF Corse #83 seguono nell’ordine precedendo la Ferrari #51, la Porsche Hertz JOTA #38 e la Cadillac #3 caratterizzata dalla propria livrea gialla.

LMP2

COOL Racing continua a dominare senza particolari problemi la Lorenzo Fluxa / Malthe Jakobsen /Ritomo Miyata #37. Il tridente che corre regolarmente anche in European Le Mans Series ha dovuto però subire negli ultimi minuti il ritorno ed il ritorno da parte di Fabio Scherer, vincitore lo scorso anno iscritto nel 2024 con Nielsen Racing.

Il prototipo #24 ha quindi scavalcato Malthe Jakobsen, l’elvetico è virtualmente in controllo davanti al danese ed alla riconoscibile Oreca #183 di AF Corse leader in PRO Am con François Perrodo/Nico Varrone/Ben Barnicoat.

GT3

La notte ha cambiato le carte in tavola dopo una lunga Safety Car per l’impatto della BMW Hypercar a Mulsanne. La BMW M4 GT3 #46 e la Porsche #92 Manthey Pure Rxcing.

Tutto è cambiato con al ripresa delle ostilità ed un clamoroso errore con gomme fredde da parte di Ahmad Al Harthy. Il compagno di box di Maxime Martin e Valentino Rossi è stato costretto ad alzare bandiera bianca, il nativo dello Stato dell’Oman ha spalancato la porta alle Porsche.

Alex Malykhin/Joel Sturm /Klaus Bachler sono virtualmente al secondo posto alle spalle della vettura gemella #91 Manthey EMA di Richard Lietz/Morris Schuring/Yasser Shahin, la coppia ha un ampio margine su Proton Competition Ford #88.

Luca Pellegrini
Foto. Piero Lonardo

Lascia un commento

In voga

Blog su WordPress.com.