Simon Connor Primm/Leonardo Pulcini vincono con Oregon Team Lamborghini la race-2 di Budapest dell’International GT Open. Gustav Bergström/Nico Menzel (Car Collection Motorsport Porsche #15) hanno chiuso in seconda posizione precedendo Dominik Baumann/Mikaeel Pitamber (SPS Automotive Performance Mercedes #15), nuovi leader del campionato.
Il recap della gara
Il via è stato caratterizzato da un contatto tra Vincent Abril (Spirit of Race Ferrari #51), secondo in griglia di partenza alle spalle di Eliseo Donno (AF Corse Ferrari #25) e la Mercedes #17 Team Motopark di Diego Menchaca. Il leader del campionato dopo race-1 è stato protagonista di una partenza perfetta dall’ottava piazza, il messicano ha provato a sorprendere i rivali all’esterno di curva 1 prima di finire in testacoda dopo un contatto con il monegasco di Ferrari.
La Safety Car è subito entrata in azione nel corso del secondo giro dopo un contatto in curva 1 tra le altre due Mercedes del Team Motopark. Heiko Neumann #65, probabilmente con problemi, ha completamente sbagliato la prima frenata della pista magiara, il tedesco non è riuscito ad evitare il teammate Morten Strömsted #95.
Eliseo Donno, in azione questo week-end in sostituzione di Giorgio Sernagiotto, ha gestito il successivo restart precedendo senza particolari problemi David Fumanelli (racing one Ferrari #11) e Nico Menzel (Car Collection Motorsport Porsche #15). Tutto è rimasto immutato fino alla sosta obbligatoria, Alessandro Cozzi #25 ha provato nei 25 minuti conclusivi a continuare l’ottimo lavoro da parte di Donno.
Il leader della graduatoria assoluta e della classe PRO Am con margine sui rivali ha iniziato come da copione a perdere terreno nei confronti della Porsche #15 di Gustav Bergström, in difficoltà contro il ritorno di Leonardo Pulcini (Oregon Team Lamborghini #63) e Dominik Baumann (SPS Automotive Performance Mercedes #20).
Il finale è stato più che mai entusiasmante con Cozzi che è stato progressivamente recuperato da Bergström, Pulcini e Baumann. L’italiano di Lamborghini ha beffato lo scandinavo e si è portato subito all’attacco della Ferrari #25 AF Corse, i due protagonisti si sono toccati a 5 minuti dalla conclusione nell’impegnativo secondo tratto del tracciato.
La Rossa si è finita in testacoda perdendo anche il primato in PRO Am, mentre Pulcini ha provato ad allungare su Baumann approfittando del ritmo non eccellente da parte della Porsche #15 di Bergström.
Lamborghini ha quindi potuto festeggiare la seconda gioia del 2024 con il Team Oregon, la prima con Simon Connor Primm
e Leonardo Pulcini. Podio per Gustav Bergström/Nico Menzel (Car Collection Motorsport Porsche #15) davanti a Dominik Baumann/Mikaeel Pitamber (SPS Automotive Performance Mercedes #15), leader della serie di GT Sport con solo sei punti di scarto nei confronti di Team Motopark Mercedes #17.
GetSpeed Mercedes #9, Spirit of Race Ferrari #51, Team Motopark Mercedes #96 ed Oregon Team Lamborghini #10 hanno concluso nell’ordine la Top10 precedendo Marco Pulcini/
Eddie Cheever (Spirit of Race Ferrari #27), vincitori in PRO Am per il secondo giorno consecutivo. La coppia citata ha avuto la meglio nella specifica classe su Marcelo Hahn
/Allam Khodair (AF Corse Ferrari #16) e Marcin Jedlinski/Karol Basz (Olimp Racing Audi #777), abili ad approfittare dei problemi di Alessandro Cozzi.
Week-end perfetto in Kiki Sak Nana/Adam Osieka in classe AM. Gli alfieri di GetSpeed Mercedes #786 hanno fatto la differenza anche oggi replicando l’eccellente performance di ieri.
Prossima prova a metà luglio dal Paul Ricard.
Luca Pellegrini
Foto. GT Open
Lascia un commento