Mattia Drudi/Marco Sorensen/Nicki Thiim e  Comtoyou Racing Aston Martin #7 guidano la 24h di Spa a 19h dalla fine. L’italiano ed i due danesi svettano nella graduatoria assoluta dopo una lunga fase caratterizzata da una serie di neutralizzazioni. La notte sta per iniziare, la pioggia è attesa in Belgio.

Il recap delle ultime ore

Ferrari #51 ha continuato ad amministrare la scena dopo due ottime prime ore. Alessandro Pier Guidi ha svolto alla perfezione il proprio compito tenendo testa alla Mercedes #2 Team GetSpeed di Fabian Schiller ed all’Aston Martin #7 Comtoyou Racing di Mattia Drudi.

Alcune gocce di pioggia hanno cambiato la storia della competizione con un contatto multiplo che ha coinvolto #92 SSR Performance Porsche e #77 HRT Mercedes a ‘Les Combes’ prima di una seconda difficile situazione che ha rallentato Uno Mercedes #16, Garage 59 McLaren #159, HAAS RT Audi #38 e Sainteloc Racing Audi #26.

La ripartenza ha visto due nuove neutralizzazioni dopo un testacoda da parte di Barwell Lamborghini #72 a ‘Fagn’ ed un incidente all’ingresso di ‘Eau Rouge’ che ha coinvolto l’Aston Martin #12 Comtoyou Racing, la Porsche #61 EBM e la Ferrari #333 Rinaldi Racing.

Le soste disputate in regime di FCY hanno cambiato la graduatoria assoluta che a favore dell’Aston Martin #7 Comtoyou Racing di Mattia Drudi e la BMW M4 GT3 #46 di Raffaele Marciello.

Dopo una nuova neutralizzazione per un contatto alla prima curva tra Schumacher CLRT Porsche #22 e Rutronik Racing Porsche #96, la 24h di Spa è passata nelle mani della McLaren #188, vettura in pieno controllo anche della Bronze Cup sin dal primo passaggio.

Adam Smalley è stato incaricato di un nuovo restart, il campione in carica della Porsche Carrera Cup GB ha lasciato a Valentino Rossi (WRT BMW #46) il primato effettuando un pit d’emergenza per un problema ai freni.

Il ‘Dottore’ è provvisoriamente in terza posizione, superato negli ultimi minuti da Marco Sorensen e da Jules Gounon. L’Aston Martin #7 di Comtoyou precede quindi la Mercedes #2 di Getspeed, auto che scattava nelle prime file dello schieramento.

BMW e WRT inseguono con la vettura #46 davanti alla gemella #32, Sheldon van der Linde tiene provvisoriamente testa a Davide Rigon (Ferrari #51) ed a Maxi Goetz (Boutsen VDS Mercedes #9).

Eddie Cheever/Chris Froggatt/Jonathan Hui/Lilou Wadoux  (Sky Tempesta Racing Ferrari #93) agguantano per la prima volta la vetta in Bronze grazie ai problemi avuti recentemente dalla già McLaren #159 Garage 59. Boutsen VDS Mercedes #10 e JMR McLaren #100 restano al top in Silver ed in PRO AM, mentre in Gold Cup è da rimarcare il soprasso a favore di Al Faisal Al Zubair/ Dominik Baumann/Mikaël Grenier/Phili Ellis  (AlManar Racing by GetSpeed Mercedes #777).

La notte e la pioggia stanno per arrivare a Spa, la classifica è destinata a cambiare ancora anche in seguito ad un contatto negli ultimi secondi tra la BMW M4 GT3 #46 di Valentino Rossi e la Ferrari #51 di Davide Rigon.

Luca Pellegrini

Foto. GTWC Europe

In voga