Ferrari si contende con Aston Martin e BMW il successo nella CrowdStrike 24h Spa, gara regina del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS e dell’Intercontinental GT Challenge. Alessio Rovera/Alessandro Pier Guidi/Davide Rigon (AF Corse – Francorchamps Motors Ferrari #51) dettano provvisoriamente il passo davanti a Mattia Drudi/Marco Sorensen/Nicki Thiim (Comtoyou Racing Aston Martin #7) ed a Max Hesse/Dan Harper/Augusto Farfus (ROWE Racing BMW #998).
Il recap delle ultime ore
Dopo un testacoda da parte di Kessel Racing Ferrari #74 poco prima di curva 9, la 24h di Spa è ripresa con Augusto Farfus (ROWE Racing BMW #998) al comando delle operazioni davanti a Marco Sorensen (Comtoyou Racing Aston #7) e Davide Rigon (AF Corse Ferrari #51).
La green flag è durata ben poco, una nuova neutralizzazione è stata infatti subito segnalata a ‘Les Combes’. La Ferrari #8 di Kessel Racing ha perso il controllo dopo l’ingresso nel secondo settore, Niccolò Rosi è stato spinto contro le barriere da Valentino Rossi (WRT BMW #46). Coinvolta anche l’Aston Martin #35 Walkenhorst Motorsport, auto che non poteva evitare di prendere la Ferrari #8.
La Safety Car ha permesso anche a Mathieu Jaminet (SSR Herberth Porsche #92) di tornare della partita, protagonisti di una spettacolare rimonta dopo un contatto a ‘Les Combes’ prima della notte.
Il francese ha iniziato nel seguente restart ad impensierire i rivali con Farfus sempre al comando con ROWE Racing BMW #998 davanti all’Aston #7 di Marco Sorensen ed alla sempre competitiva Ferrari #51 di Davide Rigon.
La musica è cambiata con la successiva sosta ai box che ha premiato Ferrari. La 296 GT3 #51 ha infatti anticipato la sosta e si è ritrovata leader con Alessandro Pier Guidi, al top con un sottilissimo margine nei confronti di Dan Harper #998 e Nicki Thiim #7.
Ferrari mantiene il comando a tre ore dalla fine davanti ad Aston Martin e BMW, il tridente ha un solito scarto sulla concorrenza che non sembra reggere il ritmo delle auto citate.
Barwell Motorsport Lamborghini #72 insegue da vicino Tresor Attempto Racing Audi #66 per il primato in Bronze Cup, mentre Al Manar GetSpeed Mercedes #777 resta in controllo della Gold Cup. Il team teutonico legato al brand di Stoccarda controlla anche la Silver Cup con l’AMG GT3 #3, mentre non sembrano esserci rivali per Crowdstrike by Riley Mercedes #4 in PRO AM
Luca Pellegrini
Foto. GTWC Europe