Jack Aitken firma la pole position per race-1 del DTM al Norisring beffando nel finale il riferimento di Sheldon van der Linde. La Ferrari #14 di Emil Frey Racing precede la BMW #31 di Schubert Motorsport, rispettivamente in azione nel Gruppo B e nel Gruppo A.
La seconda fase della qualifica, come pronosticabile, si è dimostrata la più veloce con l’inglese che ha fermato il cronometro in 58.965 abbattendo il tempo di 49.061 ottenuto dall’ex campione di BMW Motorsport.
Mirko Bortolotti (SSR Performance Lamborghini #92) partirà terzo davanti a Franck Perera (GRT Lamborghini #63), il trentino ed il francese hanno ottenuto il secondo crono nel proprio gruppo d’appartenenza nel Gruppo B e A.
Kelvin van der Linde con l’Audi #3 del Team ABT completa la top5 davanti a Maro Engel (Mercedes-AMG Team Winward #130), René Rast (Schubert Motorsport BMW #33), Arjun Maini (Mercedes-AMG Team HRT #36), Luca Auer (Mercedes-AMG Team MANN-FILTER #22) e Marco Wittmann (Schubert Motorsport BMW #11). Sessione negativa per le due Porsche Manthey EMA, entrambe out dalla prima metà dello schieramento.
Come sempre la gara questo pomeriggio in quel di Norimberga dalle 13.30.
Luca Pellegrini
Foto: Gruppe C Photography – ADAC Motorsport