René Rast vince race-1 del Norisring valida per il DTM. Il pluricampione di BMW e Schubert Motorsport svetta sotto la pioggia, abile a tenere le slick e beffare la concorrenza insieme alle due Lamborghini GRT di Franck Perera e Luca Engstler.

Il recap della gara

La partenza è stata controllata da Emil Frey Racing Ferrari #14 e da Schubert Motorsport BMW #31. Jack Aitken ha tenuto la pole nei confronti di Sheldon van der Linde, le posizioni non sono cambiate fino alla sosta obbligatoria dopo oltre 30 minuti d’azione.

Il sudafricano ex campione della serie ha anticipato la sosta nei confronti del volto di Cadillac Racing per l’IMSA WeatherTech SportsCar Championship, la BMW #31 ha preso le redini della prova senza particolari difficoltà approfittando delle gomme fredde del rivale. L’ex pilota di F1 ha dovuto inchinarsi anche a Mirko Bortolotti, provvisoriamente terzo dopo il passaggio in pit lane con la Lamborghini #92 SSR Performance.

La competizione è cambiata a 15 minuti dalla fine con l’arrivo della pioggia. Tutti si sono fermati ai box per montare le rain ad eccezione di René Rast (Schubert Motorsport BMW #33), Franck Perera #63 e Luca Engstler #19. La strategia dei tre volti citati ha pagato, BMW ha primeggiato sulla Lamborghini #63 e sulla Huracan #19, in rimonta nel finale contro le Nicki Thiim #94, Mirko Bortolotti #92 e Kelvin van der Linde (ABT Audi #3).

Il vincitore dell’ultima 24h di Spa, il trentino ed il sudafricano hanno concluso nell’ordine dalla quarta alla sesta posizione, Sheldon van der Linde #31 si è collocato 7mo davanti a Maro Engel (Mercedes-AMG Team WINWARD #130), Jack Aitken e Maximilian Paul (Paul Motorsport Lamborghini #71).

Domani Q2 e race-2, una nuova sfida da non perdere in quel di Norimberga.

Luca Pellegrini

Foto: Gruppe C Photography – ADAC Motorsport

In voga