Entra nel vivo la Porsche Carrera Cup Italia, che nel weekend del 14 luglio al Mugello Circuit disputa il terzo dei sei round nel calendario 2024. Il giro di boa della stagione coincide con la prima verifica generale delle forze in pista e dei pretendenti ai titoli in palio, fra l’altro con previsioni meteo di temperature elevate a rendere le sfide ancora più roventi. Dopo le tappe di Misano e Imola, le classifiche sono ancora da delineare e anche sui saliscendi dell’esaltante circuito toscano a confrontarsi sarà un parterre internazionale di iscritti di massimo livello per il monomarca tricolore.
Alla vigilia della terza tappa stagionale sui 5245 metri del Mugello Circuit, la serie organizzata da Porsche Italia ritrova il campione in carica Larry Ten Voorde al vertice della graduatoria assoluta. Forte di 3 vittorie sulle 4 gare finora disputate, l’asso olandese di Enrico Fulgenzi Racing – Centro Porsche Udine resta il punto di riferimento e nel team jesino anche in Toscana sarà affiancato dal giovanissimo connazionale Flynt Schuring, a 17 anni già protagonista in top-10 a Misano ma reduce da un più complicato round a Imola. Con 20 lunghezze da recuperare su Ten Voorde, al Mugello si ripresenta con ambizioni di vertice Keagan Masters.
Il 24enne sudafricano pilota ufficiale del Team Q8 Hi Perform è l’unico finora riuscito a sopravanzare il capoclassifica in occasione di gara 2 a Misano e precede il sorprendente Francesco Braschi. Il 19enne pilota cattolichino di Dinamic Motorsport – Centro Porsche Verona è al momento sia il miglior italiano sia il miglior under dello Scholarship Programme in classifica ed è in piena lotta per il titolo riservato ai Rookie con Lirim Zendeli. All’esordio in Gran Turismo dopo validi trascorsi in monoposto, il 25enne tedesco portacolori di Ombra Racing – Centro Porsche Bergamo insegue il definitivo salto di qualità anche al volante della 911 GT3 Cup per ritrovare quel podio che ha già assaggiato a Misano. Dopo un difficile avvio di stagione, Marvin Klein (Target Competition – Centro Porsche Bolzano) è risalito fino alla top-5 assoluta grazie ai due terzi posti centrati a Imola, ma al Mugello dovrà puntare ancora più alto se vorrà rimanere agganciato al treno della rincorsa al titolo.
Nel team alto-atesino, nell’occasione il già due volte campione della Carrera Cup France sarà affiancato dall’olandese Senna van Soelen, new-entry all’esordio assoluto in Carrera Cup Italia dopo qualche puntata nel monomarca tedesco, e dall’abituale compagno di squadra Janne Stiak (Centro Porsche Trento). Insieme a Braschi, proprio il giovane 17enne tedesco è stato finora il pilota rivelazione e la progressione mostrata finora lo ha portato fino ai piedi del podio tricolore proprio nell’ultima gara disputata.
In classifica Stiak è settimo in coabitazione con Aldo Festante (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Bologna), il 24enne pilota campano di rientro dagli impegni internazionali affrontati in Supercup, e a un punto soltanto da Alberto Cerqui. Il campione 2021 mette nel mirino il primo podio stagionale con BeDriver – Centro Porsche Piacenza su uno dei suoi circuiti preferiti, dove è pluri-vincitore e lo scorso anno si impose in gara 2. Alla ricerca di un risultato che possa favorire una svolta nella sua stagione si schiera anche Diego Bertonelli. L’alfiere di The Driving Experiences – Centri Porsche di Roma è molto atteso sul circuito di casa e in squadra ritrova i due under compagni di squadra Daniel Gregor (Centro Porsche Parma), terzo fra i Rookie e già capace di guadagnare la top-10 sia a Misano sia a Imola, e l’austriaco Horst Felix Felbermayr (Centro Porsche Bari).
Come Cerqui e Bertonelli, in cerca di un acuto andranno quindi i due volte campioni della Carrera Cup Italia Simone Iaquinta, poco fortunato finora in stagione al volante della 911 GT3 Cup di Prima Ghinzani – Centri Porsche di Milano, e Gianmarco Quaresmini, reduce con Tsunami RT – Centro Porsche Brescia dal difficile appuntamento vissuto a Imola. Sempre più in sintonia con il monomarca italiano e dopo essere entrato in top-10 a Imola, al Mugello punta a migliorarsi ulteriormente il 21enne australiano Bayley Hall, new-entry 2024 di BeDriver – Centro Porsche Napoli, che dovrà vedersela anche con gli altri “colleghi” dello Scholarship Programme, a partire dal 18enne bresciano Pietro Armanni (Prima Ghinzani – Centro Porsche Firenze), dalla coppia di Villorba Corse – Centro Porsche Treviso formata da Steven Giacon e Nicholas Pujatti (il più giovane in assoluto), dal 17enne romano Flavio Olivieri, per la prima volta a punti a Imola con Raptor Engineering – Centro Porsche Catania, e dalla promessa britannica Oliver Gray, al secondo impegno assoluto in Carrera Cup Italia con Ombra Racing – Centro Porsche Torino. Fra gli outsider, completa le fila del team bergamasco lo statunitense Anthony Imperato, mentre il 27enne bellunese Filippo Fant si schiera con il Team Malucelli – Centro Porsche Pesaro.
Entrambe le griglie di partenza del fine settimana saranno quindi decise sabato mattina nel turno di qualifiche che scatta alle 9.15, mentre gara 1 prende il via sempre sabato alle 15.50. Completa il weekend gara 2, di scena domenica alle 12.20.
Testo e foto – Porsche Carrera Cup Italia
Lascia un commento