Eastalent Racing Audi #1 vince con Christopher Haase/Simon Reicher la prima prova del Paul Ricard valida per l’International GT Open. La coppia si impone con forza nel finale beffando la Mercedes #9 di Anthony Bartone/Fabian Schiller e l’AMG GT3 #17 di Marcos Siebert/Diego Menchaca.
Il recap della gara
Fabian Schiller (GetSpeed Mercedes #9) ha tenuto al via la prima posizione con forza respingendo l’attacco da parte di Vincent Abril (Spirit of Race Ferrari #51) e Jordan Pepper (Oregon Team Lamborghini #63). Il monegasco ed il sudafricano hanno dovuto arrendersi al tedesco che come tanti altri ha preferito tagliare la prima chicane al fine di evitare problemi.
La direzione gara ha valutato attentamente la situazione prima di costringere la Mercedes #9 a lasciare spazio alla Lamborghini #63 che nel frattempo aveva passato la Ferrari #51 di Abril. Il monegasco non ha avuto modo di passare Schiller, la Rossa di Spirit of Race ha infatti dovuto lasciar passare Allam Khodair (AF Corse Ferrari #16) sempre per aver saltato la curva 1 al via.
La sosta ai box ha riportato in vetta la Mercedes #9. Gli ultimi giri di Schiller hanno permesso ad Anthony Bartone di trovarsi provvisoriamente leader davanti alla Lamborghini #10 di Alessio Deledda ed alla Ferrari #51 di Nicola Marinangeli. Più attardato, invece, Christopher Haase con l’Audi #1 Eastalent Racing.
Un momento chiave della race-1 in quel di Paul Ricard è arrivato a 20 minuti dalla fine con un clamoroso errore in fase di doppiaggio da parte di Deledda. L’italiano ha infatti colpito e spinto in testacoda in curva 8 la Mercedes #100 Vimana by GetSpeed, un errore che ha permesso a Bartone prendere qualche secondo di vantaggio.
Il finale è stato più che mai interessante con il recupero da parte di Christopher Haase. Il veterano tedesco ha approfittato del duello tra Deledda e Marinangeli per la seconda piazza al fine di recuperare terreno, l’alfiere di Audi Sport si è successivamente concentrato sul recuperare la Mercedes #9 GetSpeed negli ultimi minuti.
Haase ha beffato con facilità Bartone come da pronostico, Eastalent Racing ha potuto ottenere la terza affermazione in stagione al termine di un nuovo entusiasmante finale.
Podio per Bartone/Schiller davanti alla Mercedes #17 Team Motopark di Marcos Siebert/Diego Menchaca. La coppia ha beffato nel finale la Ferrari #51 di Marinangeli/Abril, auto virtualmente nella Top3 dopo un lunghissimo duello contro la già citata Lamborghini #10 di Alessio Deledda. L’ex pilota del DTM ha chiuso sesto, presente anche alle spalle della Mercedes #96 Team Motopark di Lucas Dunner.
Mikaeel Pitamber/Dominik Baumann (SPS Automotive Performance Mercedes #20) seguono nell’ordine precedendo Aaron Walker/Valentin Pierburg (GetSpeed Mercedes #6), vincitori in PRO Am. Bella vittoria per il britannico ed il tedesco, a segno davanti a Marcelo Hahn/Allam Khodair (AF Corse Ferrari #16) e Stewart Proctor/Lewis Protcor (Greystone GT McLaren #66).
Menzione d’onore anche per la classe AM con il successo da parte di Roberto Lacorte con la Ferrari 296 GT3 #47 Cetilar Racing. L’Italiano batte Giuseppe Cipriani (Il Barone Rampante Lamborghini #8), in testacoda nelle prime concitate fasi di gara.
Domani race-2, indetta sui sessanta minuti.
Luca Pellegrini
Foto. GT Open
Lascia un commento