Terza affermazione in tre gare per DXDT Racing e Corvette nel Fanatec GT World Challenge America Powered by AWS. Alec Udell/ Tommy Milner trionfano nella race-1 al VIR, meritatamente a segno davanti alla Porsche #120 Wright Motorsports di Adam Adelson/Elliott Skeer ed alla 992 GT3 R #85 di Spencer Pumpelly/Trent Hindman. Molto avvincente anche la lotta in PRO Am con il primo sigillo del 2024 per GMG Racing Porsche #32 con Kyle Washington/Tom Sargent.
Il recap della gara
Phillip Ellis (Regulator Racing Mercedes #91) ha gestito come da copione tutto il primo stint davanti a Bill Auberlen (ST Racing BMW #28) ed Alec Udell (DXDT Racing Corvette #63). La prima sezione dell’evento è stata caratterizzata principalmente dai problemi avuti da parte della Corvette #08 DXDT Racing, out in due occasioni differenti nel giro di pochi minuti.
Dopo la terza SC di giornata per un problema da parte dell’Aston Martin #8 del Flying Lizard Motorsports, la race-1 del VIR ha visto il primo vero colpo di scena in PRO Am nella bagarre per il podio.
Il leader del campionato Neil Verhagen (ST Racing BMW #28) ha infatti spinto contro le barriere la M4 GT3 #29 di Robby Foley (Turner Motorsport). L’impatto, abbastanza violento, ha costretto la SC ad intervenire, alcuni equipaggi hanno cambiato il pilota dopo aver rinunciato ad entrare nel corso della terza caution.
Per questa ragione, la Corvette #63 è balzata al comando con Tommy Milner in vetta davanti ad Elliott Skeer (Wright Motorsport Porsche #120) e Trent Hindman (RS1 Porsche #85). ST Racing, invece, ha preso con Verhagen il primato in PRO Am, il teammate di Samantha Tan è rimasto in azione in attesa di un’ipotetica sanzione per il contatto con Foley. Attardata, invece, la Mercedes #9 Regulator Racing con il Bronze driver Jeff Burton.
Milner ha gestito la ripartenza davanti alle Porsche, mentre Verhagen regalava spettacolo in PRO Am dopo una sosta extra per controllare la ruota anteriore destra.
La bandiera verde a meno di 20 minuti dalla fine ha preceduto una nuova caution per un problema alla BMW #28 ST Racing presente in classe PRO dopo un contatto con la Corvette #08. La Safety Car è tornata in azione, un vero e proprio regalo per Verhagen che nel frattempo era entrato ai box per scontare una sanzione dopo il contatto con la BMW di Turner Motorsport.
L’ex volto del GTWC Europe, grazie anche alle disavventure dei restanti protagonisti della classe PRO Am, si è ritrovato secondo in classe, pronto per attaccare l’ex protagonista della Carrera Cup North America Tom Sargent (GMG Racing Porsche #32).
A 10 minuti dalla fine, la race-1 è ripresa con Corvette sempre in vetta. Milner ha vinto in scioltezza davanti alle Porsche di Wright Motorsports e RS1, le due vetture tedesche hanno preceduto l’Acura #93 Racers Edge Motorsports.
Vittoria in PRO Am, invece, per la Porsche #32 di Kyle Washington/Tom Sargent. Quest’ultimo ha respinto nel finale il ritorno di Neil Verhagen/Samantha Tan, sempre più leader del campionato anche vista l’assenza questo fine settimana da parte di Crowdstrike by Riley Mercedes.
Domani race-2 in Virginia.
Luca Pellegrini
Foto. GTWC America
Lascia un commento