Julien Andlauer/Sven Müller/Patric Niederhauser  ottengono con Rutronik Racing Porsche #96 la pole-position per la 3h del Nürburgring valida per il Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup. Seconda piazza per Schumacher CLRT Porsche #22 davanti a GRT Grasser Racing Team Lamborghini #163, rispettivamente con Ayhancan Güven/Dorian Boccolacci/Laurin Heinrich e Franck Perera/Marco Mapelli/Jordan Pepper.

Q1

Julien Andlauer ha fatto la differenza nella prima fase della sessione, il #96 di Rutronik Racing Porsche ha beffato per 2 decimi l’Audi #99 Tresor Attempto Racing di Christopher Haase. L’esperto tedesco ha preceduto Schumacher CLRT Porsche #22 e GRT Lamborghini #163 con Ayhancan Güven e Franck Perera.

Ferrari si è difesa con il quinto crono di Alessio Rovera #51, mentre è da rimarcare la mediocre prestazione della BMW M4 GT3 #46 Team WRT. Raffaele Marciello ha infatti concluso in 22ma piazza, il peggiore tra i principali protagonisti presenti tra i PRO.

Q2

Mattia Drudi (Comtoyou Aston Martin #7) ha fatto la differenza in Q2 registrando il giro veloce. Il vincitore dell’ultima 24h di Spa si è portato a soli 43 millesimi dalla leadership assoluta della classifica combinata, sempre nelle mani della Porsche #96 Rutronik Racing.

Il romagnolo ha preceduto la Ferrari #71 di Vincent Abril e la Porsche #22 Schumacher CLRT di Laurin Heinrich. Il tedesco è stato in grado di cogliere il terzo posto provvisorio overall con 54 millesimi di scarto dalla vetta, il protagonista della classe GTD PRO dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship è riuscito a recuperare terreno nonostante il tanto traffico in pista.

La sessione è stata sospesa a pochi secondi dalla fine in seguito ad un incidente alla ‘Michael Schumacher S’ da parte dell’Aston Martin #35 Walkenhorst Motorsport di Locan Hanafin.

Q3

La Q3 è stata caratterizzata da un contatto in pit lane che ha escluso la Ferrari #51. La Rossa non ha potuto effettuare un giro cronometrato durante l’intera sessione, Alessandro Pier Guidi/Davide Rigon/Alessio Rovera dovranno quindi scattare dal fondo dello schieramento.

Maro Engel (Mercedes AMG Team MANN-Filter #48) ha stabilito il giro veloce in Q3 inserendosi al quarto posto overall, Rutronik Racing Porsche #96 ha tenuto la pole davanti a Schumacher CLRT Porsche #22 e GRT Grasser Racing Team Lamborghini #163.

La Mercedes #2 GetSpeed ha completato in quinta piazza precedendo AF Corse Ferrari #71, Comtoyou Aston Martin #7, ROWE Racing BMW #998, Boutsen VDS Mercedes #9 ed Iron Lynx Lamborghini #63. 12ma piazza, invece, per la BMW M4 GT3 #32 Team WRT, presente alle spalle dell’Audi #99 Tresor Attempto Racing.

Dustin Blattner/Loek Hartog/Dennis Marschall   (Rutronik Racing Porsche #97) si distinguono in Bronze Cup, mentre Aurélien Panis/Cesar Gazeau/Roee Meyuhas (Boutsen  VDS Mercedes #10) hanno saputo fare la differenza in Silver Cup. Menzione d’onore anche per  Paul Evrard/Gilles Magnus/Jim Pla  (Sainteloc Racing Audi #25), al top in Gold Cup.

Alle 15.00 la terza prova del GTWC Europe Endurance Cup 2024.

Luca Pellegrini
Foto. GTWC Europe

In voga