Team BRM vince con Alex Peroni/Mark Rosser la race-1 del Fanatec GT World Challenge Australia Powered by AWS al Queensland Raceway. L’Audi #81 sorride al tramonto in Oceania beffando al traguardo la Mercedes #66 Tigani Motorsport di Paul Lucchitti/Jayden Ojeda e l’Audi #7 MPC di Tim Miles/Brendon Leitch.

Il recap della gara

Paul Stokell ha provato a gestire il gruppo nelle prime concitate fasi d’azione. L’Audi #181 Team MPC ha subito allungato davanti alla vettura gemella #87 di Brad Schumacher e ed alla Mercedes #888 Triple Eight Race Engineering di Peter Hackett.

Non ci sono stati grandi cambi in classifica almeno fino a 39 minuti dalla conclusione, momento della prima interruzione della giornata per un problema dovuta all’Audi #22 Team MPC di Ash Samadi.

Una nuova neutralizzazione è scattata alla ripresa delle attività in seguito ad un problema per KMB Motorsport Aston #38. Tutti si sono fermati ai box in regime di bandiera gialla, Ben Schoot (Black Wolf Motorsport Mercedes #16) si è ritrovato leader davanti a Paul Morris (Scott Taylor Motorsport Mercedes #222).

Il restart è seguente è stato più che mai concitato con un testacoda in curva 1 dopo un contatto da parte di Renee Gracie #181 , puntualmente colpita dalla Mercedes AMG GT3 #4 Grove Racing.

Gli ultimi 10 minuti in regime di green flag hanno visto protagonista Brendon Leitch. Il #7 di MPC ha provato a fare la differenza davanti all’Audi #81 Team BRM/ACM Finance di Alex Peroni. L’ex protagonista della FIA F3 si è messo all’inseguimento del neozelandese, in azione nonostante una sanzione di 10 secondi da scontare al termine della race-1 per unsafe release.

Brendon Leitch/Tim Miles hanno firmato in ogni caso il terzo posto alle spalle della Mercedes #66 Realta/Tigani Motorsport di Paul Lucchitti/Jayden Ojeda. L’auto citata ha provato in ogni modo ad impensierire Alex Peroni nei giri conclusivi, un vero e proprio attacco non è però mai arrivato.

Arise Racing Ferrari #8 e Black Wolf Motorsport Mercedes #16 hanno completato nell’ordine la Top5, mentre dal fondo dello schieramento sono risaluti fino alla 10ma piazza Liam Talbot/Chaz Mostert (Arise Racing Ferrari #1).

Domani un nuovo evento per il Fanatec GT World Challenge Australia Powered by AWS, come sempre sulla distanza dei sessanta minuti.

Luca Pellegrini

Foto. GTWC Australia

In voga