Due su due per Trent Hindman/Stevan McAleer ed RS1 Porsche #28 nell’IMSA Michelin Pilot Challenge dopo una prova perfetta in quel di Road America. La coppia trionfa in Wisconsin abbattendo nel finale l’Aston Martin #88 Archangel Motorsports di Todd Coleman/Aaron Telitz, mentre l’Alfa Romeo #5 di KMW Motorsports with TMR Engineering torna al trionfo in TCR con William Tally/Tim Lewis.
Il recap della gara
Jesse Lazare (Motorsports In Action McLaren #69) ha tenuto la pole in scioltezza davanti a Jaden Conwright (Hattori Motorsports Toyota #50) ed a Trent Hindman (RS1 Porsche #28). La situazione è cambiata dopo 22 minuti, il vincitore dell’ultima tappa in quel di Mosport ha iniziato ad impensierire le prime due vetture della classifica generale.
La battaglia è entrata nel vivo dopo una 40ina di minuti, ogni ipotetico attacco di RS1 Porsche #28 è stato però interrotto da una caution per alcuni detriti in pista. La bandiera gialla ha visto molti protagonisti entrare ai box, una scelta non seguita da Lazare, Team TGM Aston #64 e Stephen Cameron Racing BMW #43.
La ripartenza ha visto subito all’assalto RS1 Porsche #28 ed Hattori Motorsports Toyota #50, agilmente davanti alla McLaren #69 di Lazare. Strategia alternativa per la vettura che ha conquistato nella giornata odierna la pole, un tentativo per provare a sorprendere i rivali.
Poco dopo l’inizio dell’ultima ora sono riprese le soste, le ultime con il carburante sufficiente per raggiungere il traguardo. La strategia è diventata un aspetto cruciale nell’economia della gara, la Porsche #28 RS1 ha ritrovato il primato solamente a 16 minuti dalla fine poco prima di un significativo impatto in curva 14 da parte della Toyota Supra GT4 #50 Hattori Motorsports di Jack Hawksworth.
La Safety Car è tornata protagonista, Stevan McAleer ha provato a gestire il restart a 10 minuti dalla fine davanti ad Aaron Telitz (Archangel Motorsports Aston #88) e Kenton Koch (Random Vandals Racing BMW #92).
RS1 Porsche #28 ha difeso fino alla bandiera a scacchi la leadership, Trent Hindman/Stevan McAleer hanno colto il successo per la seconda volta consecutiva beffando di pochi millesimi l’Aston #88 di Todd Coleman/Aaron Telitz.
Rory van der Steur/Valentin Hasse-Clot (van der Steur Racing Aston #19) concludono la Top3 precedendo KOHR MOTORSPORTS Ford #59, McCumbee McAleer Racing Ford #13, CarBAhn Motorsports BMW #39 e Turner Motorsport BMW #96. 11ma piazza per l’Aston Martin leader del campionato del Team TGM, mentre nel finale è svanita per un pit extra ogni chance di accedere al podio per la BMW #92 Random Vandals Racing.
TCR
DAI Yoshihara (Montreal Motorsport Group Honda #93) saldamente leader nelle prime fasi della gara davanti alle due Hyundai Bryan Herta Autosport with Curb Agajanian di Harry Gottsacker #33 e Mason Filippi #93.
La classifica è cambiata in occasione della prima caution di giornata dopo 40 minuti d’azione, la Hyundai #33 è infatti balzata in vetta dopo un deciso attacco all’Honda #93 poco prima dell’esposizione della bandiera gialla.
A differenza della classe GS, tutte le TCR si sono fermate contemporaneamente in pit road in occasione della caution. Morgan Burkhard ha vinto la lotta in pit road con la Hyundai #99 Victor Gonzalez Racing Team, mentre la Hyundai #33 perdeva terreno in seguito ad un problema ai box che successivamente costerà ai campioni in carica anche una penalità per un’infrazione in fase di rifornimento.
Mark Wilkins #98 ha preso preso la leadership ed ha tentato di fare selezione in occasione della prima ripartenza della giornata. Il nativo di Mulmur ha dovuto presto cedere il primato virtuale all’Alfa Romeo #5 KMW Motorsports with TMR Engineering di Tim Lewis, leader dopo aver ritardato l’ultima sosta ai box.
Il nativo dello Stato della Florida ha iniziato ad inseguire a testa della corsa di Denis Dupont (Bryan Herta Autosport with Curb Agajanian Hyundai #76) ed Andy Lally (StarCom Racing Hyundai #12), ancora senza la seconda sosta a meno di 20 minuti dalla conclusione.
Il primo ed il secondo della classifica hanno quindi provato a saltare l’ultima sosta con soli 10 minuti d’azione prima della fine. Tutto si è deciso negli ultimi due passaggi, Lally e Dupont sono rimasti senza carburante concedendo la vittoria all’Alfa Romeo #5.
KMW Motorsports with TMR Engineering ha ottenuto il quarto acuto consecutivo a Road America nell’IMSA Michelin Pilot Challenge, il primo con William Tally/Tim Lewis.
Seconda piazza conclusiva per la Hyundai #98 Byran Herta di Mark Wilkins/Mason Filippi davanti a DAI Yoshihara/Karl Wittmer ( Montreal Motorsport Group Hyundai #93). Completa la Top5 nell’ordine l’Audi #17 Unitronic/JDC-Miller MotorSports e la RS3 LMS TCR #61 Road Shagger Racing
Prossima prova per la seconda più importante categoria del panorama IMSA in quel del VIR a fine mese.
Luca Pellegrini
Foto. Porsche Motosport North America
Lascia un commento