Quinta affermazione in altrettante apparizioni per la Corvette #63 DXDT Racing nel Fanatec GT World Challenge America Powered by AWS. Alec Udell e Tommy Milner trionfano in classe PRO e nella classifica assoluta davanti all’Acura #93 Racers Edge Motorsports di Luca Mars / Zach Veach ed alla Porsche #120 Wright Motorsport di Adam Adelson / Elliott Skeer. Festa anche in casa BMW e Turner Motorsport, meritatamente in vetta in PRO Am con Justin Rothberg / Robby Foley.

Il recap della gara

Alex Udell (DXDT Racing Corvette #63) ha gestito al meglio la pole dall’assalto di Bill Auberlen (ST Racing BMW #38), la competizione è stata subito neutralizzata dopo un testacoda in curva 3 da parte della BMW M4 GT3 #99 Random Vandals Racing ed il successivo contatto con la Corvette #08 DXDT Racing.

Debutto da scordare per il nuovo team legato a BMW. Madison Snow si è girato nei metri iniziali dopo una toccata con Auberlen, ritenuto responsabile della toccata che ha portato alla prima caution del week-end.

La ripartenza ha visto la Corvette #63 allungare nei confronti dell’Acura #93 Racers Edge Motorsports di Luca Mars e della Porsche #120 Wright Motorsport di Adam Adelson.

La bagarre si è infiammata per il primato tra la Chevy Corvette, l’Acura e la rientrante Mercedes AMG GT3 #91 Regulator Racing. Phillip Ellis, leader in PRO Am con margine sulla concorrenza, ha attaccato i rivali della classe PRO dopo una velocissima rimonta dal fondo della griglia. Il pilota ufficiale Mercedes ha infatti dovuto partire dall’ultimo posto per un irregolarità tecnica, la vettura #91 aveva registrato in pista la pole per race-1.

L’Acura e la Mercedes hanno passato la Corvette prima di allungare e contendersi la leadership overall. Mars, dopo un sontuoso attacco ad Udel alla ‘Canada Corner’, ha iniziato a vedersela con Ellis, protagonista che come da copione è stato l’ultimo a fermarsi ai box per la sosta obbligatoria.

Tommy Milner ha riportato davanti la Corvette #63 all’inizio del secondo stint, leader con margine in PRO e nella classifica generale davanti alla Mercedes #91 di Jeff Burton ed all’Acura #93 di Zach Veach.

Quest’ultimo ha presto raggiunto e scavalcato il battistrada della classe PRO Am che progressivamente ha iniziato a perdere terreno anche da Alan Metni (Esses Racing with Mercedes-Benz of Austin #19).

Tutto è rimasto definito fino ad 11 minuti dalla fine in seguito ad un problema all’ultima curva per la BMW #28 ST Racing senza carburante. La Safety Car è tornata in pista annullando l’ampio margine tra la Corvette #63 e l’Acura #93 per la classe PRO ed avvicinando i protagonisti della classe PRO Am alla già ampiamente citata Mercedes #91.

La green flag è tornata a sventolare a 5 minuti dalla fine, il pilota ufficiale Corvette Racing ha portato l’auto #63 nella victory lane ottenendo la quinta affermazione in altrettante apparizioni nella classe PRO del GTWC America.

L’Acura #93 di Luca Mars / Zach Veach ha completato davanti alla Porsche #120 di Adam Adelson / Elliott Skeer il podio overall precedendo la BMW M4 GT3 #29 di Justin Rothberg / Robby Foley.

Come da copione l’AMG GT3 #91 Regulator Racing ha firmato il quarto posto in classe alle spalle di Kyle Washington / Tom Sargent (GMG Porsche #32) ed Jean-Frederic Laberge / Kyle Marcelli (MMG Porsche #92), nell’ordine al traguardo.

Domani race-2 nel National Park of Speed.

Luca Pellegrini

Foto. GTWC America

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga