Cam Waters torna a vincere nel Repco Supercars Championship. Il #6 di Monster Castrol Racing e Ford festeggia per la prima volta in carriera in quel di Symmons Plains con margine davanti alla Chevrolet Camaro #87 Red Bull Ampol Racing di Will Brown, sempre leader del campionato.
Il recap della gara
Tickford Racing ha monopolizzato la scena in qualifica ed ha provato a confermarsi in vetta a tutti in gara con Thomas Randle #55 davanti a Cam Waters #6.
Le posizioni tra le due Ford Mustang sono presto cambiate nel corso della prima sosta ai box, avvenuta dopo pochi giri in seguito ad una Safety Car chiamata dopo un testacoda di David Reynolds (Tradie Beer Racing Chevrolet #20) all’uscita dell’hairpin. L’australiano è stato colpito da Brodie Kostecki (Erebus Motorsport Chevrolet #1), i due si collocavano nella prima metà del gruppo.
Il pit stop collettivo ha premiato Waters che ha saputo rientrare in pista davanti a Will Brown (Red Bull Ampol Racing Chevrolet #87) ed al già citato Randle. Il tridente è rimasto intatto anche nei minuti seguenti e dopo una nuova neutralizzazione dovuta ad un contatto sulla linea del traguardo tra la Chevrolet Camaro #12 SCT Motorsport di Janox Evans e la Ford Mustang #3 CoolDrive AutoParts di Aaron Love.
Il finale è stato caratterizzato dal duello per il secondo posto tra Randle, Brown e Broc Feeney. Il #55 di Tickford Racing si è ritrovato braccato dalle due Chevrolet del Red Bull Ampol Racing, in lotta tra di loro anche per il titolo.
Brown ha difeso la posizione da Randle, Feeney ha tentato di beffare entrambi nelle tornate conclusive. Il nativo della Gold Coast non è riuscito nel suo intento finale, fuori dalla Top10 all’arrivo dopo un testacoda all’hairpin. Il #88 di Triple Eight Race Engineering ha perso per colpa del già citato Randle, protagonista che ha completamente sbagliato la frenata in curva 4.
Bryce Fullwood (Middy’s Electrical Chevrolet #14) ha concluso in terza posizione la race-2 in Tasmania del Supercars Championship precedendo Chaz Mostert (Mobil 1 Optus Racing Ford #25), Jack Le Brocq (Erebus Motorsport Chevrolet #9), Andre Heimgartner (R&J Batteries Racing Chevrolet #8), Nick Percat (Bendix Racing Chevrolet #10 ) e Ryan Wood (Mobil1 Truck Assist Racing Ford #2).
Brown resta con margine il padrone del Supercars Championship 2024 alla vigilia della fase più importante del campionato. Il prossimo evento sarà infatti a settembre la Sandown 500, ‘allenamento’ in vista della Bathurst 1000 che come da tradizione vivremo ad ottobre.
Luca Pellegrini
Foto. Ford Performance
Lascia un commento