Gli appunti di Pelle Motorsport alla vigilia della 4h di Spa-Francorchamps valida per l’European Le Mans Series.

  • Dal 2016 ad oggi si è sempre corsa almeno una competizione valida per l’ELMS in quel di Spa. Kyffin Simpson/James Allen/Alexander Lynn vinsero l’anno scorso con Algarve Pro Racing #25, affermazione chiave nell’economia del campionato.
  • United Autosports è però il team che ha vinto più volte nelle Ardenne. Sono infatti ben quattro le affermazioni della compagine anglo-americana che per ora non ha ancora vinto nell’ELMS 2024.
  • Manuel Maldonado/Arthur Leclerc/Charles Milesi hanno ufficialmente vinto la 4h di Imola dopo aver vinto un ricorso in appello. #65 Panis Racing ORECA aveva perso nel post gara l’evento per un’infrazione con il FCY.
  • Tre vincitori diversi nelle prime prove per ora nell’ELMS. Sebastián Álvarez/Vlad  Lomko/Tom Dillmann  (Inter Europol Competition #43), vincitori al Paul Ricard, sono davanti a tutti in campionato al giro di boa della stagione con 45p contro i 40p di Manuel Maldonado/Arthur Leclerc/Charles Milesi #65 ed i 39p di Robert Kubica/Louis Delétraz/Jonny Edgar (AO by TF #14).
  • Tanta lotta anche in LMP2 PRO Am con  Rodrigo Sales/ Mathias Beche/Grégoire Saucy  (Richard Mille by TDS #29) virtualmente al top con tre punti di scarto nei confronti di  Rodrigo Sales/ Mathias Beche/Grégoire Saucy  (AF Corse #83).
  • Tre gare e tre vincitori differenti anche in LMP3 con Adam Ali/Matt Richard Bell (Eurointernational #11) al top dopo l’acuto di Imola. La squadra citata ha 52p contro i 50p di Michael Jensen  /Nick Adcock/Julien Gael (RLR M-Sport #15) ed i 49p di  Julien Gerbi/Bernardo Pinheiro/Gillian Henrion (Virage #8).
  • Sarah Bovy/Michelle Gatting/Rahel Frey tornano con forza in lotta per la vittoria finale in LMGT3 dopo aver primeggiato a Imola. Iron Dames Porsche #85 ha 40p all’attivo contro i 41p di Derek  DeBoer/Valentin Hasse Clot/Casper Stevenson (Racing Spirit of Leman Aston #59) ed i 48p di  Hiroshi Hamaguchi/Axcil Jefferies/Andrea Caldarelli (Iron Lynx Lamborghini #63).
  • Manca all’appello questo week-end Oliver Jarvis visti gli impegni in GTD PRO nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Il britannico sarà sostituito a bordo dell’Oreca 07 Gibson n. 21 United Autosports regolarmente presente in PRO AM da Filipe Albuquerque.
  • Assente anche Albert Costa per gli impegni in IMSA, al suo posto ci sarà Nick Yelloly. Nuova avventura per il britannico, pilota IMSA WTSC per BMW in GTP ed alfiere del marchio bavarese in GT3 nel Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS.
  • Torna Ritomo Miyata con COOL Racing #37. Il giapponese ha saltato la 4h Imola per la scomoda concomitanza con la FIA F2, in azione in quel week-end di luglio a Silverstone.
  • Louis Rossi è atteso al debutto in LMP3 con la Ligier #35 Ultimate. Il francese guiderà con Jean-Baptiste e Matthieu Lahye. Ritorno, invece, per Wayne Boyd, iscritto con Tristan Vautier accanto ad Anthony Wells a bordo dell’Oreca #19 Team Virage regolarmente in azione in PRO AM.
  • L’argentino Marcos Siebert è confermato con l’Oreca #28 IDEC. Seconda esperienza nella classe regina per il volto di Motopark per l’International GT Open al posto di Paul-Loup Lafargue.

Sabato le qualifiche che precederanno il ritorno della Michelin Le Mans Cup. Domenica la competizione da quattro ore.

Luca Pellegrini

Foto. Alberto Manganaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga