Concluse le ferie estive, riprenderà in questo fine settimana la 22ma edizione del Campionato Italiano Gran Turismo con la terza prova della serie Sprint in programma al Mugello Circuit.
L’impegnativo tracciato Toscano ospiterà il giro di boa della stagione 2024 che vedrà al via in totale 49 vetture GT3 e GT Cup che disputeranno due gare per ciascuna classe della durata di 50 minuti + 1 giro con tutte le classifiche ancora aperte.
Forti di due vittorie su quattro gare disputate, ma reduci da un ritiro nell’ultima gara di Imola, nella classe maggiore svettano portacolori del VSR, Michelotto-Stadsbader (Lamborghini Huracan GT3), che in classifica generale vantano nove punti di vantaggio nei confronti di Delli Guanti-Mazzola (Audi R8 LMS-Tresor/Audi Sport Italia) e di 15 su Jens Klingmann (BMW M4 GT3), di nuovo affiancato al Mugello da Max Hesse. I colori della compagine di Vincenzo Sospiri saranno completati da Cazzaniga-Frassineti, quarti a 16 lunghezze dai compagni di squadra, e da Fabi-Moulin, mentre la seconda M4 di BMW Italia-Ceccato Racing Team sarà affidata a Ebrahim-Malvestiti, primi della GT3 PRO-AM.
La pattuglia Lamborghini sarà completata dalle due Huracan dell’Imperiale Racing che saranno affidate a Bartholomew-Denes e Fascicolo-Rogalsky; Audi schiererà la seconda R8 per Cola-Moncini, L&A Infinity allestirà l’Aston Martin Vantage GT3 per Di Giusto-Alatalo, mentre saranno due le le Porsche GT3 R per Venerosi-Baccani (Ebimotors) e per Enrico Fulgenzi (EF Racing) che correrà da solo.
Saranno cinque, invece, le Ferrari presenti al Mugello, a cominciare dalle quattro 296 GT3 che saranno schierate per Di Amato-Boguslavsky e Lappalainen-Nurmi (AF Corse), Trulli-Bontempelli (Easy Race), Marazzi-Buttarelli (Rossocorsa Racing) e dalla 488 GT3 Evo 2020 di Colavita-Maggi (Double TT Racing).
Confermate anche le tre Honda NSX GT3 della Nova Race su cui saliranno Scarpetta-Simonini, Jelmini-Berto e Massaro-Ciglia e le due Mercedes AMG GT3 dell’Antonelli Motorsport che saranno affidate ai leader della classifica GT3 AM, McIntosh-McGee, e ad un equipaggio ancora in corso di definizione.
Anche le classifiche della classe riservata alle vetture in configurazione monomarca sono ancora tutte da definire. Nella 1^ Divisione, si registra un testa a testa nella PRO-AM tra le due Lamborghini Huracan ST dei cugini Giacomo e Matteo Pollini (Giacomo Race) e Tribaudini-Zanon (VSR) che inseguono a quattro punti, mentre in terza posizione, staccato di 21 lunghezze, è salito Andrea Fontana che al Mugello sarà in coppia con Alessandro Mainetti al volante della Lambo del DL Racing, squadra che schiererà altre due Huracan per l’egiziano Badawi e per Dalokay-Tagliapietra nella AM.
Le altre Lamborghini saranno schierate da MM Motorsport per Rosario Messina ed un secondo pilota ancora da designare, da Lema Racing per Niskanen-Kosic, da RS Historics per Milner-Hancock, mentre nella AM saranno presenti le Huracan di Ferdinando D’Auria (HC Racing), Carminati-Pellegrini (CRM Motorsport) e Clementi Pisani-Randazzo (HC Racing).
Molto folta anche la pattuglia di Ferrari, su cui spiccano le quattro 488 Challenge Evo 2 della Best Lap su cui troveranno posto Pegoraro-Patrinicola, Bucci-Croccolino, Naldi-Simonelli e Matteo Bergonzini. Le altre Rosse di Maranello saranno affidate ai leader della classifica AM, Casè-Borelli (AF Corse), a Pierantoni-Di Fabio (Easy Race), al belga Renmans (Double TT Racing), a Lovati-Scionti (Mertel Motorsport) e a Bernazzani-Segattini (Pinetti Motorsport).
Nella 2^ Divisione riservata alle Porsche 911 GT3 Cup saranno della partita tutti i protagonisti dei primi due appuntamenti, a cominciare dai leader della Pro-Am, Palma-Navatta (Raptor Engineering) e dai primi in classifica della AM, Polverini-Liana (ZRS Motorsport), che saranno affiancati dalle quattro 992 della SP Racing affidate a Pisani-Zerbi, Fabiani-Zanini, Abbati-Grisi e dai debuttanti nel GT italiano, l’olandese Laura Van den Hengel e il guatemalteco Ian Rodriguez. Completano l’elenco iscritti della 2^ Divisione i portacolori dei Centri Porsche Ticino, Presezzi-Jacoma.
Testo e foto – ACI GT
Lascia un commento