Gli appunti di Pelle Motorsport al termine del round di Magny-Cours del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup

  • La Francia ha acceso la bagarre per il titolo tra la BMW M4 GT3 #32 WRT e la Mercedes AMG GT3 EVO #48 Winward Racing Team MANN-Filter per il titolo Sprint e per il GTWC Europe (classifica combinata).
  • La prima auto di Charles Weerts/Dries Vanthoor ha vinto race-1, mentre la Mercedes di Lucas Auer/Maro Engel ha firmato la seconda competizione mantenendo il distacco dalla vetta a soli due punti.
  • In vista della finale di Barcellona sono quindi solo due i punti che separano le due realtà, la stessa differenza c’è anche per la graduatoria combinata anche se il punteggio potrebbe variale dopo la 3h di Monza di fine settembre.
  • Eddie Cheever III/Jonathan Hui (Sky Tempesta Ferrari #93) restano in vetta alla Bronze Cup nella classifica combinata così come Aurelien Panis/Cesar Gazeau (Boutsen VDS Mercedes #10) in Silver Cup e Gilles Magnus/Paul Evrard (Sainteloc Racing Audi #26) in Gold Cup.
  • Tre vittorie quest’anno per #32 BMW e #48 Mercedes quest’anno nelle otto sfide del GTWC Europe 2024 Sprint Cup. L’eccezione è data dalla race-1 di Misano (#46 WRT BMW) e dalla race-2 di Hockenheim (#14 Emil Frey Racing Ferrari).
  • Peccato per Rutronik Racing Porsche #96 che aveva vinto race-1 con Patric Niederhauser e Sven Mueller. La squadra ed il brand tedesco continuano quindi a non aver mai vinto nel GTWC Europe Sprint Cup, la penalità è arrivata nel post gara per un pit stop definito non regolare.
  • Dries Vanthoor/Charles Weerts hanno colto a Magny-Cours la terza affermazione della propria storia, mentre Engel è tornato a festeggiare dopo aver vinto con Luca Stolz nel 2020 e nel 2021.
  • Max Hofer/Luca Engstler (LIQUI MOLY Team Engstler by OneGroup Audi #6) sono al comando del campionato in Gold Cup con 95.5p contro i 92p di  Paul Evrard/Gilles Magnus (Sainteloc Racing Audi #26). Recupero notevole per questi ultimi anche grazie al ritiro di race-2 di Max/Luca.
  • La Gold Cup ha visto in Francia un vero e proprio dominio da parte di Lorenzo Ferrari e Lorenzo Patrese. La coppia di Tresor Attempto Racing Audi #88 ha festeggiato la seconda e la terza gioia consecutiva dopo race-2 di Hockenheim.
  • Ritorno e vittoria in Silver Cup per Ezequiel Perez Companc e Madpanda Motorsport #90. La Mercedes ha vinto race-1 con Tom Kalender, debuttante nel GTWC Europe Sprint Cup ed attuale leader dell’ADAC GT Masters.
  • Calan Williams/ Sam de Haan, in compenso, non hanno vinto, ma sono saldamente al comando della Silver Cup nella Sprint Cup. La BMW #30 WRT è ad un passo dal titolo.
  • Daniel Harper/Darren Leung , invece, provano a prendere il largo in Bronze Cup. La BMW #991 di Century Motorsport si è portata in vetta con 9.5p nei confronti di Sandy Mitchell/Rob Collard (Barwell Motorsport Lamborghini #72).

Prossimo round del GTWC Europe a Monza per la ripresa dell’Endurance Cup, mentre per quanto riguarda la Sprint Cup si tornerà in azione a Barcellona per la finale ad ottobre.

Luca Pellegrini

Foto. GTWC Europe

In voga