Sette vittorie consecutive in altrettante gare per DXDT Racing Corvette nel Fanatec GT World Challenge America Powered by AWS con Alec Udell / Tommy Milner. La coppia americana festeggia ancora dopo un’avvincente race-1 al Barber Motorsport Park davanti alla BMW #99 Random Vandals Racing di Conor Daly / Kenton Koch ed all’Acura #99 Racers Edge Motorsports di Luca Mars / Zach Veach.
Il recap della gara
Il primo colpo di scena è arrivato in curva 1 con un contatto nel cuore del gruppo tra le BMW #38 ST Racing di Samantha Tan e #29 Turner Motorsport di Justin Rothberg. La canadese leader del campionato è subito uscita dalla lotta per la vittoria PRO Am in Alabama, due penalità hanno infatti fatto perdere un giro alla titolare e pilota di ST Racing.
Davanti, invece, si è scatenata la bagarre per il primato tra l’autore della pole Alec Udel e Phil Ellis. Il #63 di Corvette e DXDT Racing ha dovuto difendersi dal leader in PRO AM con la riconoscibile Mercedes #91 Regulator Racing.
L’americano e l’inglese hanno provato a fare la differenza precedendo senza particolari problemi Random Vandals Racing BMW #99, ST Racing BMW #28 e Racers Edge Motorsports Acura #93.
Tutto è rimasto intatto fino alla conclusione del primo stint, i vari equipaggi si sono fermati poco dopo l’apertura della finestra per i pit ad eccezione della Mercedes #91 che come da copione ha continuato a girare con Ellis.
Il pit obbligatorio non ha modificato le carte in tavola in PRO con la Corvette #63 sempre in vetta con un discreto margine nei confronti della BMW #99 e della BMW #28. In PRO Am, invece, Jeff Burton #91 ha iniziato a perdere progressivamente terreno nei confronti della Chevy DXDT Racing #64 di Bryan Sellers.
La situazione è cambiata a meno di 30 minuti dalla fine con il deciso recupero di Kenton Koch #99 nei confronti della Corvette #63 di Tommy Milner. Il pilota ufficiale del brand di General Motors ha iniziato a vedersela con l’alfiere del team legato a BMW che ha debuttato nel GTWC America solamente dalla tappa di Road America.
La lotta per la vittoria in PRO e nella classifica generale si è scatenata negli ultimi 10 minuti con la BMW che in ogni modo ha tentato di impensierire la Corvette #63 autrice della pole-position.
La BMW #99 di Conor Daly / Kenton Koch ha dovuto accontentarsi della seconda piazza sotto la bandiera a scacchi alle spalle della Corvette #63 che si conferma semplicemente come l’auto da battere nel più importante campionato di SRO America.
Alec Udell / Tommy Milner riducono le distanze in classifica nei confronti di Adam Adelson / Elliott Skeer (Wright Motorsport Porsche #120) dopo la sesta gioia overall in sette apparizioni, mentre in terza posizione è da menzionare la presenza dell’Acura #93 Racers Edge Motorsports di Lucas Mars dopo un deciso attacco nel finale nei confronti della BMW #38 ST Racing di Varun Choksey.
Quinta piazza overall per la già citata Porsche #120 davanti alla Corvette #64 DXDT Racing di Bryson Morris / Bryan Sellers. Il binomio trionfa in PRO Am dopo un sorpasso nei minuti finali alla Mercedes #91 di Philip Ellis / Jeff Burton, terzi all’arrivo in classe alle spalle anche di Jake Pedersen / Trent Hindman (RS1 Porsche #85).
Domani race-2, ultima ‘Sprint’ prima della Indy 8h Presented by AWS.
Luca Pellegrini
Foto. GTWC America
Lascia un commento