Jack Aiken scatterà dalla pole-position questo pomeriggio al Sachsenring in occasione di race-1 del DTM. Il portacolori di Emil Frey Ferrari #14 ha fatto la differenza su Mirko Bortolotti che con la propria Lamborghini #92 SSR Performance recupera punti in classifica nei confronti di Kelvin van der Linde (ABT Audi #3) che partirà solamente dalla 10ma posizione.

L’inglese e l’italiano scatteranno in prima fila grazie ad una sanzione che ha limitato Thomas Preining (Manthey EMA Porsche #91). Il campione in carica ha infatti registrato il best lap in Q1 con 89 millesimi di scarto sulla concorrenza, ma dovrà perdere 5 posizioni per scontare una penalità dopo aver ricevuto tre reprimende da inizio anno ad oggi.

Mercedes-AMG Team HRT ha monopolizzato la seconda fila con Luca Stolz #4 davanti ad Arjun Maini #36, il tedesco e l’indiano precederanno questo pomeriggio Maro Engel (Mercedes Team Winward #130) e la seconda 296 GT3 Emil Frey Racing affidata a Thierry Vermeulen #69.

Jordan Pepper (GRT Lamborghini #63) e Nicki Thiim (SSR Performance Lamborghini #94) completano nell’ordine la classifica della Q1 precedendo il già citato K. van der Linde che alla vigilia della tappa in Sassonia vantava solo 7 punti di margine nei confronti di Bortolotti.

Luca Pellegrini

Foto: Gruppe C Photography – ADAC Motorsport

In voga