Si chiude con la vittoria di Felice Jelmini in coppia con Alex Frassineti (Honda NSX GT3) il terzo round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance disputato all’Autodromo di Imola. L’equipaggio del Team Nova Race ha trionfato in una gara difficile, caratterizzata da numerosi incidenti con l’ingresso di diverse safety car e interrotta dalla direzione gara al 104° minuto (38 giri) a causa della pista impraticabile per la pioggia abbondante, precedendo Comandini-Denes-Guerra (BMW M4 GT3-BMW Italia/Ceccato Racing Team) e Cazzaniga-Di Folco-Liberati (Lamborghini Huracan GT3 Evo2), nuovi leader della classifica assoluta.
Le vittorie nelle sottoclassi sono andate a Cassarà-De Luca-Nilsson (GT3 PRO-AM), Ferri-Bodellini-Marchetti (GT3 AM), Lambrughi-La Mazza-Segattini (GT Cup Pro-Am 1^ Div), Mainetti-Gattuso-Riva (GT Cup AM 1^ Div.), Berton-Laurini-Peroni (GT Cup Pro-AM 2^ Div.) e Knez-Fontana-Hofmann (GT Cup AM 2^ Div.).
E’ successo di tutto nella gara più difficile della stagione, caratterizzata da tanta pioggia che ha imposto alla direzione gara la partenza in regime di safety car e diverse neutralizzazioni successive che ha anticipato una prima bandiera rossa obbligando le vetture in pit lane. Al restart, di nuovo sotto regime di safety car, è seguita una pioggia ancora più abbondante e, dopo un’altra serie di safety car e un FCY, la gara è stata definitivamente interrotta dalla direzione gara assegnando la vittoria a Jelmini-Frassineti, al volante della Honda NSX GT3, magistralmente “assettata” per il bagnato dai tecnici della squadra varesina. Nel primo stint Frassineti si è mantenuto a ridosso di Liberati e Fisichella, ma altrettanto positiva è stata la prestazione di Jelmini che nel secondo stint ha controllato bene la posizione, lasciando poi al pilota romano l’opportunità di prendere il comando nel terzo stint a cui sono seguiti gli ultimi giri da parte del pilota varesino prima del definitivo stop.
Alle spalle dell’equipaggio Nova Race si sono classificati i portacolori BMW, Comandini-Denes-Guerra, al termine di una splendida rimonta che li ha visti recuperare ben undici posizioni e concludere davanti a Cazzaniga-Di Folco-Liberati. L’equipaggio del VSR, nonostante l’handicap di 24 secondi scontato ai cambi pilota per i risultati conseguiti nelle due gare di Vallelunga e Mugello, hanno ottenuto un ottimo terzo posto in ottica campionato oltre agli otto punti conquistati al 100° minuto, come da regolamento 2024. L’equipaggio del VSR si presenterà all’ultimo appuntamento di Monza con due lunghezze di vantaggio su Fisichella-Leclerc-Mosca (Ferrari 296 GT3), autori a Imola del quarto posto, davanti alla seconda BMW di Cassarà-De Luca-Nilsson, primi della GT3 PRO-AM, anche loro protagonisti di una bella rimonta dalla 14^ posizione di partenza.
Autori di un’ottima gara sono stati anche i vincitori dell’ultima gara del Mugello, Ponzio-Gai-Mac (Ferrari 296 GT3) che, grazie agli otto punti conquistati, salgono in terza posizione in classifica con un distacco di otto lunghezze dai leader del campionato. L’equipaggio dell’AF Corse ha preceduto Ferri-Bodellini-Marchetti (Mercedes AMG Gt3-Nova Race), settimi assoluti e primi della GT3 AM, risaliti dalla 21^ posizione di partenza, chiudendo davanti a Zanon-Stadsbader-Michelotto (Lamborghini Huracan GT3 Evo2-VSR), Scholze-Mukovoz-Patrese (Audi R8 LMS-Tresor/Attempto Racing) e Pavlovic-Spengler-Sanporn (Lamborghini Huracan GT3 Evo2-Ecoleaf).
Sfortuna, invece, per gli altri due equipaggi di Tresor-Audi Sport Italia, entrambi in corsa per il titolo alla vigilia della gara imolese, Mazzola-Delli Guanti-Aka, ritiratisi per incidente al 20° giro, e Cola-Moncini-Van Berlo, 13^ assoluti, scivolati fuori dalla top ten nella parte finale di gara.
Testo e foto – ACI GT
Lascia un commento