Luca Stolz ottiene la prima vittoria per Mercedes nel DTM 2024 dopo la race-2 del Sachsenring. Il tedesco di HRT vince meritatamente per il marchio di Stoccarda davanti a Kelvin van der Linde che torna in vetta al campionato su Mirko Bortolotti.
Il recap della gara
Thierry Vermeulen (Emil Frey Racing Ferrari #69) ha tenuto la pole ed ha provato subito ad allungare sulla concorrenza davanti alla Mercedes #4 HRT di Luca Stolz ed alla Lamborghini #19 GRT di Luca Engstler. Male, invece, l’avvio di Kelvin van der Linde, da secondo a quarto con la propria Audi #3 ABT.
Tutto è rimasto intatto fino alla sosta ai box, anticipata da parte di molti protagonisti come Mirko Bortolotti (SSR Performance Lamborghini #92). Il trentino ha provato a muovere la classifica, una missione non scontata dall’11mo posto provvisorio.
Tutti si sono fermati ad eccezione della BMW #11 di Marco Wittmann che con Schubert Motorsport ha preferito restare in azione nonostante la presenza sul tracciato della Mercedes #36 HRT di Arjun Maini senza una ruota. Il due volte campione della serie ha dovuto in ogni caso arrendersi pochi minuti dopo il pit obbligatorio, out nella ghiaia di curva 1 dopo esser stato colpito da Franck Perera. Il sudafricano di GRT Lamborghini #63 non ha potuto evitare il bavarese, il rookie della serie è stato spinto contro il rivale dopo un errore in frenata da parte di René Rast (Schubert Motorsport BMW #33).
La ripartenza ha visto il primo vero colpo di scena della giornata, Thierry Vermeulen è stato infatti sanzionato dai commissari sportivi con un ‘Long Lap’ per un pit irregolare. La Ferrari #69 ha quindi ceduto il primato a Luca Stolz, provvisoriamente in vetta sull’Audi #3 di Kelvin van der Linde.
Il finale non ha modificato le carte in tavola, Luca Stolz ha colto la prima vittoria del 2024 per HRT e Mercedes battendo van der Linde. L’alfiere di Audi torna così in vetta al campionato, presente nuovamente con sette punti su Bortolotti a quattro corse dalla fine.
Podio per Vermeulen, olandese che dopo la pole ha preceduto al traguardo Thomas Preining (Manthey EMA Porsche #91), Maro Engel (Mercedes Winward #130 ) ed il compagno di squadra Jack Aitken.
Il trentino perde con il 7mo posto alle spalle della Rossa #14 il primato in campionato per 7 punti, il medesimo ritardo che il pilot a Lamborghini lamentava prima del week-end del Sachsenring. L’italiano ha chiuso beffando la Porsche Manthey EMA #90 di Ayhancan Güven e le due BMW Schubert Motorsport di Sheldon van der Linde #31 e René Rast #33.
Prossimo evento, il penultimo del campionato, tra meno di un mese a Spielberg.
Luca Pellegrini
Foto: Gruppe C Photography – ADAC Motorsport