Inizia con la Sandown 500 la fase più importante del Repco Supercars Championship 2024. Tutto è pronto infatti per la prima competizione di durata della stagione che precederà in ordine cronologico la leggendaria 1000km di Bathurst.

Come sempre i piloti titolari del più importante campionato australiano riservato alle quattro ruote verranno accompagnati da un secondo protagonista che in via eccezionale disputerà i due eventi citati e non tre come accadeva in passato (Gold Coast 600 ora diventata 500).

Sono ben 600 in ogni caso, 300 per gara, i punti a disposizione nelle prossime settimane, un valore che può cambiare radicalmente la classifica generale prima del gran finale tra la Surfers Paradise Street Circuit ed Adelaide.

Will Brown #87 è al comando del campionato con la Chevrolet Camaro del Red Bull Ampol Racing. L’australiano ha 1980p all’attivo contro i 1889p di Chaz Mostert (Mobil 1 Optus Racing Ford #25) ed i 1782p di Broc Feeney con la seconda Camaro gestita dal Triple Eight Race Engineering.

I tre piloti citati si contendono il titolo contro la Ford Mustang #6 Monster Castrol  Racing di Cam Waters, attualmente fermo a 1630p dopo diciotto delle ventiquattro competizioni indette per il Supercars 2024.

Brown verrà raggiunto questo da questo fine settimana dal 34enne due volte secondo nella Bathurst 1000 Scott Pye, mentre Mostert ritroverà Lee Holdsworth con cui ha già saputo imporsi nella competizione più importante d’Australia.

Feeney continuerà l’accordo con il sette volte campione e plurivincitore della Bathurst 1000 Jamie Whincup, Waters guiderà la propria Mustang #6 in compagnia dell’esperto 40enne James Moffatt.

Tante le conferme tra i co-driver come il ritorno dell’ex vincitore della Bathurst 1000 Garth Tander con la Ford #20 Penrite Racing insieme al promettente Matt Payne. Il Supercars accoglie nuovamente anche l’ex titolare Fabian Coulthard (Mobil1 Truck Assist Racing Ford  #2 – Ryan Wood) oppure l’ex campione Super 2 Todd Hazelwood accanto al #1 dello schieramento Brodie Kostecki. Erebus Motorsport ripropone un pilota noto allo schieramento, sostituto del campione in carica nelle prime competizioni dell’anno tra la Bathurst 500 e la tradizionale manifestazione a supporto della F1 a Melbourne.

Alex e Will Davison condivideranno ancora una volta la Ford #17 Shell V-Power Racing Team così come la coppia confermata per la Mustang #11 del Dick Johnson Racing con l’ex campione TCR Australia Tony D’Alberto accanto ad Anton De Pasquale. Ritorno tra gli altri anche per Michael Caruso nel Supercar, nuovamente in coppia con l’ex campione della serie e della Bathurst 1000 Mark Winterbottom ( DEWALT Racing Chevrolet  #18).

Domenica la Sandown 500 sulla distanza dei 161 giri, il medesimo numero che poi verrà utilizzato per la ben più massacrante Bathurst 1000.

Luca Pellegrini

Foto. Red Bull Ampol Racing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga